vai direttamente al contenuto e salta la barra di navigazione
scritta Comune di Venezia
      il cittadino       il comune       l'economia      il turista       la cultura
  english

 
cercare informazioni
essere cittadino
studiare
lavorare
avere una casa
avere una famiglia
avere un figlio
vivere in salute
pagare le tasse
usare un mezzo di trasporto
fare il servizio militare o civile
vivere l'ambiente
aiutare gli altri
andare all'estero
fare sport
vivere il tempo libero e la cultura
andare in pensione
fare/subire una denuncia
 

 

back

home

 


Ufficio Anagrafe


Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione
(Autocertificazione)


Descrizione:
sono comprovati, con dichiarazioni sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, i seguenti stati, qualità personali e fatti:
· nascita
· residenza cittadinanza
· godimento dei diritti civili e politici
· stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero
· stato di famiglia
· esistenza in vita
· nascita del figlio, morte del coniuge, del genitore, del figlio ecc.
· tutti i dati contenuti nei registri di stato civile (ad esempio la maternità, la paternità, la separazione o comunione dei beni)
· iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni (ad esempio l'iscrizione alla Camera di Commercio)
· appartenenza a ordini professionali
· titolo di studio, esami sostenuti, ecc.
· reddito, situazione economica, assolvimento di obblighi contributivi
· possesso e numero di codice fiscale, di partita IVA e tutti i dati contenuti nell'anagrafe tributaria
· stato di disoccupazione, qualità di pensionato e categoria di pensione
· qualità di studente
· qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili
· iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
· tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio
· non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso
· non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato
· vivere a carico di qualcuno

Come si fa:
basta una dichiarazione in carta semplice, firmata dall'interessato, senza autenticazione della firma. Possono essere utilizzati i seguenti modelli:

a. modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione (mod.A.)
b. modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione resa da chi non sa o non può firmare(mod.B)
c. modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione resa da un parente prossimo (coniuge, figli, parenti fino al terzo grado) quando l'interessato non è in grado di rendere la dichiarazione a causa di un impedimento temporaneo.(mod.C.)

Notizie utili:
La richiesta dei certificati sopraindicati da parte delle amministrazioni e dei servizi pubblici costituirà violazione dei doveri d'ufficio. Al posto dei certificati le amministrazioni e i servizi pubblici dovranno accettare le autocertificazioni o acquisire i dati direttamente, facendosi indicare dall'interessato gli elementi necessari (ad esempio per il diploma di scuola secondaria il cittadino dovrà indicare l'istituto e l'anno in cui si è diplomato).
L'autocertificazione è estesa ai privati (ad esempio banche e assicurazioni) che decidano di accettarla. Per i privati, a differenza delle amministrazioni pubbliche, accettare l'autocertificazione non è un obbligo, ma una facoltà.
I Tribunali non sono tenuti ad accettare l'autocertificazione.
I certificati medici non possono essere sostituti dall'autocertificazione.



home | certificati | dichiarazione sost. certific. o notorietà | autenticazioni | carta d'identità | passaporto | cambio di residenza | elenco anagrafico e scheda professionale | libretto di pensione

 

invia INVIA PAGINA   stampa STAMPA PAGINA