Comune di Macerata


Sei in:  Home , Luci in galleria
Ultimo Aggiornamento: 05/11/08

Luci in galleria

 
Galleria delle Fonti
La nuova galleria delle Fonti

L'inaugurazione del tunnel è l'8 novembre

Luci in galleria accese entro i primi giorni di novembre. Questo quanto assicurato dall'assessore Raffaele Delle Fave che ha avuto modo di relazionare lo stato dei lavori della galleria delle fonti, più nota come galleria passante di Fontescodella, nel corso della seduta del Consiglio comunale del 29 settembre scorso in risposta ad un'interpellanza del consigliere di An, Riccardo Sacchi.
La galleria come noto è lunga 850 metri e congiunge via dei Velini passando sotto piazza della Vittoria, attraversando perpendicolarmente corso Cavour, poi la zona dell'Istituto d'arte e   il campo di baseball e la linea ferroviaria, a una profondità di otto metri, per sboccare, infine, a Fontescodella.
Si stanno eseguendo gli ultimi ritocchi che riguardano soltanto piccole lavorazioni, come la piantumazione di alcuni alberi mentre è stata completata l'installazione dei sistemi di sicurezza e sono state effettuate prove parziali di funzionalità.
 
 
La galleria, il cui costo si aggira sui 23.176.000,00 euro rappresenta un tassello importante in quella rete di infrastrutture viarie che la città aspetta da tempo e che le consentirà di migliorare i collegamenti extraurbani, sgravando notevolmente il centro urbano dal traffico di transito intervallivo e di collegamento tra i diversi quartieri.
"Si tratta della più importante opera pubblica realizzata a Macerata dal dopoguerra ad oggi e sono convinto - afferma l'assessore Raffaele Delle Fave - che la galleria risolverà più del 50 per cento dei problemi viari di Macerata".
Intanto vanno avanti le procedure per la realizzazione della bretella via Mattei - la Pieve e del collegamento Montanello - Villa Potenza
 
 
 

Comune di Macerata 0733.2561
codice fiscale 80001650433 partita IVA 00093120434