Comune di Macerata


Sei in:  Home , Padre Matteo Ricci porta in città l'ambasciatore cinese
Ultimo Aggiornamento: 05/11/08

Padre Matteo Ricci porta in città l'ambasciatore cinese

 
Amabasciatore cinese
L'ambasciatore cinese Sun Yuxi in Municipio

Incontro con le autorità e il Comitato per le celebrazioni del quarto centenario del gesuita maceratese

"Attraverso la mia visita, spero che tutti i cinesi possano conoscere meglio la città natale di Matteo Ricci". Con queste parole l'ambasciatore di Cina, Sun Yuxi, in visita a Macerata il mese scorso ha salutato le autorità   che lo hanno accolto al suo arrivo in città.
Nell'incontro con le autorità in municipio, l'ambasciatore ha ricordato l'importanza di Padre Matteo Ricci - Li Ma-dou come lo chiamano in Cina - rivelando che lui stesso, da studente, ha studiato la geometria sui testi del gesuita maceratese. Dopo l'incontro istituzionale in cui il sindaco Giorgio Meschini e il presidente della provincia Giulio Silenzi hanno rivolto all'ospite cinese il loro saluto di benvenuto, l'ambasciatore Sun Yuxi, ha partecipato all'incontro con il Comitato nazionale per le celebrazioni del IV Centenario di Li Ma-dou, presieduto dall'onorevole Adriano Ciaffi.
 
 
La discussione ha riguardato le celebrazioni che si svolgeranno nel 2010, in contemporanea, in Cina e in Italia e per le quali il Comitato promotore sta lavorando ad una serie di eventi culturali quali mostre, convegni, incontri di un ampio respiro internazionale nel nome di Matteo Ricci. Nel suo intervento, Ciaffi ha richiamato l'invito che il presidente della Regione Gian Mario Spacca ha rivolto al presidente della Repubblica Popolare Cinese per venire, nelle Marche in occasione della sua visita in Italia del 2009, "al quale tutta Macerata si associa " ha affemato Ciaffi - affinché la celebrazione dell'anniversario in onore di Li Ma-dou diventi una vasta operazione culturale e un messaggio di amicizia fra popoli di culture diverse'.
Il professor Filippo Mignini, direttore dell'Istituto Padre Matteo Ricci per le relazioni con l'Oriente ha presentato all'ambasciatore i primi tre volumi, degli undici previsti, delle Opere complete di Matteo Ricci. "Sono opere frutto di una profonda mediazione interculturale tra Ricci e studiosi cinesi, che ancora oggi noi stiamo portando avanti con giovani studiosi cinesi e per restituire nella nostra lingua l'autentico significato delle opere di Matteo Ricci".
 
 
 
 

Comune di Macerata 0733.2561
codice fiscale 80001650433 partita IVA 00093120434