
Cittadino
Vivere l'ambiente
Cartoniadi 2007
L'Amministrazione Comunale sensibile alle problematiche ambientali presta particolare attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti.
In tal senso sono stati raggiunti importanti risultati che gratificano Macerata che continua da quattro anni a questa parte ad essere il Comune più "Riciclone" dell'intera regione avendo conseguito riconoscimenti particolari anche per quanto riguarda la raccolta separata della carta.
Tali risultati, ottenuti grazie al virtuosismo dei cittadini maceratesi, hanno determinato nell'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la SMEA Spa, la decisione di partecipare alle "Cartoniadi 2007" ovvero ad una sfida "all'ultimo cartone" tra le città di Ancona, Fano, Fermo e Macerata; tale iniziativa è stata indetta dal Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica, in collaborazione con la Regione Marche.
La sfida consiste nell'avviare al riciclo tra il 1° e il 31 maggio quanta più carta e cartone possibile (dalle confezioni di pasta agli astucci dei dentifrici, alle riviste, ai quotidiani, ai quaderni, agli opuscoli, ecc.).
Al Comune vincitore, che realizzerà il maggiore punteggio ai sensi del regolamento, Comieco metterà a disposizione 30.000 euro per un progetto di riqualificazione del territorio: in caso di vittoria il Comune di Macerata acquisterà dei cestini gettacarta da installare nelle aree verdi della Città.
Partecipare è semplice: basta conferire carta e cartone negli appositi contenitori e per il mese di maggio raccogliere ancora di più!
Tutte le famiglie, le scuole e gli uffici potranno contribuire, con un gesto ormai quotidiano, alla vittoria della propria città; il premio più importante è comunque rappresentato dalla capacità di diffondere la cultura del riciclo e del rispetto per l'ambiente.
Servizio Ambiente
viale Trieste, 24
tel. 0733-256278 fax 0733-256207
e-mail ambiente@comune.macerata.it
Smea
via Gagarin, 1
tel. 0733-201262 fax 0733-202187
e-mail smeagrafic@tiscali.it