Ultimo Aggiornamento: 07/01/09
Informadonna
Lo sportello Informadonna è un nuovo servizio dell' assessorato alle Pari opportunità del Comune di Macerata, inaugurato il 20 dicembre 2007, creato per offrire informazioni e orientamento su lavoro, imprenditoria femminile, servizi, associazioni, politica, tempo libero, iniziative sociali, culturali e di formazione.
Facilita l'accesso alla conoscenza della legislazione in tema di pari opportunità e di conciliazione dei tempi di vita e lavoro, di servizi resi alle donne e in supporto alla famiglia.
Dal 25 novembre 2008, presso lo sportello è attivo il servizio di:
PRIMA INFORMAZIONE LEGALE GRATUITA in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine Forense di Macerata.
Informazioni
via Pannelli, 30/32
tel. 0733 256379
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Martedì, Mercoledì e Giovedì ore 9,00 - 13,00
Venerdì ore 14,30 - 18,30
News
Regione Marche:
Contributi a favore dei centri antiviolenza e delle case di accoglienza
La Giunta Regionale ha stanziato 90.000 euro per interventi contro la violenza sulle donne. Il provvedimento rientra nell'applicazione della L.R.n.32/2008. Il bando, che sarà pubblicato sul BUR della Regione Marche, finanzierà progetti che favoriscono il proseguimento e la nascita di servizi permanenti a sostegno delle vittime di violenza presentati dalle Provincie in collaborazione con gli enti locali, ass. di volontariato e cooperative sociali.
Comunicato stampa Regione Marche del 18 dicembre 2008
Unione Europea:
Direttiva per la parità tra i sessi nell'accesso al lavoro. La Commissione Europea condanna sei Paesi, tra questi l'Italia.
La Commissione Europea ha sollecitato l'Austria, la Lituania, la Slovenia, l'Ungheria, l'Italia e Malta ad attuare appieno la normativa dell'UE in materia di discriminazione di genere nell'accesso al lavoro e all'occupazione.
Tra i problemi riscontrati: la discriminazione diretta e indiretta, il diritto al congedo di maternità ed il funzionamento degli organismi preposti ad assicurare la parità.
Commissione Europea, IP/08/1821 del 27 novembre 2008
Unione Europea:
Donne e Uomini in pensione alla stessa età
La Corte Europea di Giustizia ha condannato l'Italia per disparità di trattamento nel regime pensionistico dei dipendenti pubblici, in base al quale le donne possono andare in pensione a 60 anni, mentre gli uomini a 65. Pronunciandosi sulla base di un ricorso della Commissione Europea, la Corte osserva che viene così violato l'art.451/CE "il principio della parità di retribuzione tra lavoratori di sesso maschile e quelli di sesso femminile per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore".
Corte Europea di Giustizia - C-46/07 del 13 novembre 2008
Regione Marche:
LEGGE REGIONALE n. 32 del 11 novembre 2008
Interventi contro la violenza sulle donne
Bandi & Iniziative
Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" - Facoltà di Sociologia
Corso di aggiornamento di 30 ore:
Le Pari Opportunità. L'impatto di genere delle politiche pubbliche: strumenti, metodi e valutazione
Scadenza: 17 gennaio 2009
Provincia di Macerata
PROGRAMMA COMUNITARIO APPRENDIMENTO PERMANENTE (LLP)
Bando di ammissione al sottoprogramma
Erasmus-Placement
, progetto "Progress".
Rivolto a studenti Universitari, iscritti per l'a.a. 2008/2009 ad uno dei corsi dell'Università di Camerino, dell'Università di Macerata e dell'Accademia di Belle Arti di Macerata, per l'assegnazione di borse finalizzate a finanziare esperienze lavorative all'estero di 13 settimane.
Scadenza: 31 gennaio 2009
Provincia di Macerata
Borse di studio per la realizzazione di esperienze lavorative
- Anno 2008/2009 (L.R. n. 2/2005, art.19 - POR FSE 2007-2013 asse II "OCCUPABILITA'" obiettivo specifico "E")
Destinatari: diplomati/e disoccupati/e
Scadenza: 13 febbraio 2009
Provincia di Macerata
Bando
Sostegno alla creazione di nuove imprese
finalizzate a favorire l'occupazione - Anno 2008/2009 (POR FSE OB. 2 2007-2013 ASSE I - ADATTABILITA' ASSE II - OCCUPABILITA' ASSE III - INCLUSIONE SOCIALE)
Destinatari:
Asse I - Adattabilità: Lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi (*) e libero professionisti, lavoratori in CIGO, lavoratori con contratti di lavoro atipici.
(*) I lavoratori autonomi potranno presentare domanda di finanziamento solo per progetti di nuovi investimenti e/o di ampliamento di imprese costituitesi successivamente al 1 gennaio 2008
Asse II - Occupabilità:
Disoccupati e inoccupati, lavoratori in mobilità, lavoratori in CIGS, studenti.
Asse III - Inclusione Sociale:
Soggetti disabili o svantaggiati
Scadenza: 19 febbraio 2008
ARCI di Macerata organizza:
- corsi gratuiti per donne straniere di
Lingua e Cultura Italiana
- servizio doposcuola per bambini
italiani e stranieri, aiuto-compiti, sostegno linguistico
ogni martedì dalle ore 15.30
info: ARCI, via Verdi 10/A, tel. 0733/236788
Numeri utili
Numero Antiviolenza Donna
E' un numero telefonico gratuito dedicato al supporto, alla protezione e all'assistenza delle donne vittime di maltrattamenti e violenze.
Progetto contro la tratta di esseri umani.
Banca del Latte Materno
Ospedale "Salesi" di Ancona
Link
Downloads
La Carta Europea per l'Uguaglianza e le parità delle Donne e degli Uomini nella vita locale
The European Charter on Equality and equal rights of woman and men in local life
Guida ai Congedi Parentali
Guida della Regione Marche ai congedi di maternità e parentali per mamme e papà.