Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Cultura e Turismo Calendario eventi 2015 Grand Tour dei Musei 2015

Grand Tour dei Musei 2015

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI ICOM "Musei per una società sostenibile"
Cosa
Incontri
Quando
18/05/2015 dalle 00:00 alle 00:00
Dove
Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi - Museo Omero Mole Vanvitelliana Ancona
Nome del contatto
Telefono del contatto
0733256361
Web
Visita il sito web esterno
Aggiungi un evento al calendario
iCal

Grand Tour musei 2015

Visite serali, attività e contest fotografici

#marchemusei  
#grandtourmuseimarche

Sabato 16 maggio e Domenica 17 maggio 2015 in occasione della NOTTE DEI MUSEI e della GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI (18 maggio), i musei marchigiani si mostreranno nell’inusuale e seducente veste serale, arricchendo l’offerta con manifestazioni, musica, mostre, visite guidate, degustazioni per la settima edizione di Grand Tour Musei Marche che si svolge in  collaborazione con ICOM (International Council of Museums), MiBACT (Ministero Beni, Attività Culturali e Turismo), Sistema Museale Provincia di Ancona e Sistema Museale Provincia di Macerata.

Fotografa e vinci al culturaPer l’edizione 2015 è previsto il coinvolgimento di Fondazione Marche Cinema Multimedia – Social Media Team Marche attraverso un progetto che prevede la realizzazione di un contest fotografico aperto agli utenti con hashtag #marchemusei e #grandtourmuseimarche. I visitatori potranno postare le fotografie scattate in occasione delle visite ai musei e partecipare a un concorso che mette in palio pubblicazioni e ingressi omaggio ai luoghi della cultura delle Marche. Ad  oggi sono già più di 90  i musei e i luoghi della cultura di tutte le Marche che hanno aderito.

Come di consueto, la manifestazione si svolgerà in occasione della Notte dei Musei d’Europa (16 -17 maggio) e della Giornata Internazionale dei Musei, promossa da ICOM e dedicata nel 2015 al tema “Musei per una società sostenibile”. Si tratta di due importanti eventi internazionali promossi rispettivamente dal Dipartimento della Cultura Francese e dall’ICOM e ormai consolidati anche in Italia, che vedono i Musei marchigiani protagonisti di un fine settimana all’insegna del turismo culturale.

Un’opportunità da non perdere, che consente di visitare i luoghi della nostra storia e le tante mostre temporanee ideate per l’iniziativa e di partecipare ai numerosi eventi in programma: concerti, spettacoli di danza e teatro, letture, degustazioni, conferenze, visite guidate, laboratori. Un appuntamento con l’identità territoriale marchigiana e la sua capacità di fare cultura a partire da piccoli ma splendidi luoghi.

La Giornata Internazionale dei Musei 2015, promossa da ICOM, si svolgerà lunedì 18 maggio presso i locali del Museo Omero all’interno della Mole Vanvitelliana ad Ancona e vedrà il coinvolgimento di quanti, a diverso titolo, si occupano di accessibilità e disabilità. L’argomento di riflessione proposto quest’anno da ICOM è infatti di particolare interesse e attualità per la comunità museale marchigiana. Il tema è “Museums for a sustainable society”

PROGRAMMA GRAND TOUR MUSEI MACERATA

Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”
Via Carducci 63/a (I piano) – 62100 Macerata 
“Libro e moschetto scolaro perfetto. Ideologia e propaganda nella scuola elementare del periodo fascista (1922-1943)”

Visita guidata alla scoperta del Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca” dell’Università degli studi di Macerata. Il Museo sarà aperto al pubblico nelle giornate del 16 e 17 maggio dalle 9 alle 19.30 per accompagnare i visitatori in un percorso di scoperta della scuola del passato, quando i banchi erano a seduta fissa, i quaderni avevano la copertina nera e i maestri punivano gli scolari indisciplinati con il cappello dell’asino. Un emozionante tuffo nel passato adatto a tutte le età, dai visitatori più piccoli curiosi di scoprire come è cambiata la loro scuola rispetto a quella di un tempo fino ai più anziani desiderosi di rivivere i propri ricordi di scuola.

Orario: 16-17 maggio dalle h. 09.00 alle h. 12.00 e dalle h. 16.00 alle h. 19.30
Ingresso: 1 €
Informazioni: Fabiana Loparco 0733.2586104
E-mail: cescom@unimc.it
Sito web: http://museodellascuola.unimc.it/

 

Museo della Tessitura - Laboratorio La Tela
Vicolo vecchio,6 
“Le rocche e i castelli nelle terre dei da Varano – mostra fotografica sul sistema di difesa dello Stato di Camerino”

La mostra curata da Massimo Costantini, presidente dell’Associazione Arti e Mestieri di Macerata e Camerino, con la collaborazione di Cecilia Costantini, Tiziano Ottaviani e Matteo Cicconi, presenta immagini fotografiche delle Rocche e dei Castelli del territorio camerte suggerendo itinerari appetibili come mete turistiche e stimoli suggestivi di riflessione sul territorio dell’entroterra maceratese. Alla Mostra si collega la presentazione del libro”Il sistema di difesa dello Stato di Camerino – segno distintivo di un territorio” di Massimo Costantini e che verrà presentato sabato 23 maggio alle ore 17,00 con la partecipazione del Rettore dell’Università di Camerino, Flavio Corradini e del Responsabile alla segreteria ai Beni e Attività Culturali della Regione Marche, Daniele Salvi

Orario: 16 maggio dalle h. 17.00 alle h. 20.00
Ingresso: gratuito (sono gradite libere offerte)
Informazioni: Maria Varagona – 0733-232527 oppure 3284651371
E-mail: museo@latela.net
Sito web: www.latela.net


Sabato 16 maggio 
NOTTE DEI MUSEI 
 
Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi 
apertura straordinaria dalle h. 19.00 alle h. 24.00
MA-GNUM CHA-OS. L’8 in 15 misteri
dalle ore 22.00

Performance tributo al grande artista Lorenzo Lotto, di e con Marta Ricci e Angelo Casagrande, nelle sale mostre temporanee dei musei. Attraverso una ricostruzione della tormentata biografia dell’artista mediata da più fonti e anche da "scritti di suo pugno", la performance ripercorre le tappe fondamentali della sua vita itinerante ed inquieta come la sua anima. Lo spettacolo vuole scovare ed indagare gli aspetti più reconditi, emblematici e anche meno noti della personalità del Lotto, con l’intento di condividerne la scoperta, la conoscenza e l’apprezzamento della sua unicità.

Orario: a partire dalle h. 22.00 di sabato 16 maggio, con apertura straordinaria dalle h.19.00 alle h. 24.00
Ingresso € 10.00 
Informazioni: Amat 071 2072439 Biglietteria dei Teatri Macerata 
tel. 0733 230735 / 0733 233508 
www.amatmarche.net

 

Domenica 17 maggio 
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI  
"CREA ILTUO LIBRO POP UP"
ore 16.00 
Laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni volto alla creazione di un libro pop up personalizzato, elaborato dopo aver visitato la collezione d’arte moderna dei Musei Civici.
Ingresso gratuito (Obbligo di prenotazione) 

Orario: 17 maggio h. 16.00
Informazioni:  Maceratamusei, Infopoint  tel. 0733 256361 – 0733 271709

 

TAG: