Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Cultura e Turismo Calendario eventi 2015 Festa dell'Europa 2015. INCONTRO su opportunità e lavoro in Europa

Festa dell'Europa 2015. INCONTRO su opportunità e lavoro in Europa

Aperitivi europei, concerti, incontri, mostre per avvicinare l'Europa ai suoi cittadini
Cosa
Incontri
Quando
07/05/2015 dalle 17:00
Dove
Macerata
Nome del contatto
Partecipanti
Comune Macerata, Strade d’Europa, Regione Marche Dipartimento Gioventù, Ambito Territoriale Sociale n.15, Eurodesk, Eures, Your first eures job, Slow food
Aggiungi un evento al calendario
iCal

festa europa 2015

Il 9 Maggio del 1950, Robert Schuman, ministro degli esteri francese, presentava la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come “dichiarazione Schuman”, è considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea.

Il 9 Maggio 1985 a Milano, un vertice di capi di stato europei, in ricordo di tale ricorrenza proclamò la Festa dell’Europa. La giornata del 9 Maggio è così diventata un simbolo europeo che, insieme alla bandiera, all’inno, al motto e all’euro come moneta unica, identifica l’entità politica dell’Unione Europea.

La Festa è l’occasione per organizzare attività che avvicinano l’Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell’Unione fra loro.

 

6-7-8-9 MAGGIO

dalle ore 18

Gli aperitivi nei bar e ristoranti aderenti. Un viaggio alla scoperta dei sapori dell’Europa per apprezzare il patrimonio culturale e le tante tradizioni dell’Unione Europea.

 

GIOVEDI 7 MAGGIO
ore 17,  Aula 5 Unimc, via Don Minzoni, 5

Opportunità e lavoro in Europa per i giovani - Settimana Europea della Gioventù 2015 Approfondimento e informazione destinata ai giovani e agli studenti  a cura dell’Agenzia Locale Eurodesk di Macerata in collaborazione con International Relations Office Unimc, Settore 6 Politiche del Lavoro e Formazione della Provincia di Macerata e Eures, Macerasmus e Gruca Onlus.

 

ore 21, Cinema Excelsior via Colle di Montalto, 4

Fino a qui tutto bene 
ingresso € 5

Ultimi giorni di cinque studenti nell'appartamento che hanno condiviso durante gli studi. Prenderanno direzioni diverse, andando incontro a scelte che cambiano tutto. Chi rimanendo nella propria città, chi partendo per lavorare all'estero. Il racconto degli ultimi tre giorni di cinque amici che hanno condiviso il momento forse più bello della loro vita, di sicuro quello che non scorderanno mai (di R. Johnson, 2014, Commedia).

 

“Ambito Giovani 2014. Il progetto si avvale del cofinanziamento della Regione Marche - Assessorato alle politiche giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale”


 

TAG: