Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Cultura e Turismo Calendario eventi 2015 Festa dell'Europa 2015. Programma

Festa dell'Europa 2015. Programma

Aperitivi europei, concerti, incontri, mostre per avvicinare l'Europa ai suoi cittadini
Cosa
Incontri
Quando
06/05/2015 alle 18:00 al 09/05/2015 alle 00:00
Dove
Macerata
Nome del contatto
Partecipanti
Comune Macerata, Strade d’Europa, Regione Marche Dipartimento Gioventù, Ambito Territoriale Sociale n.15, Eurodesk, Eures, Your first eures job, Slow food
Aggiungi un evento al calendario
iCal

festa europa 2015

Il 9 Maggio del 1950, Robert Schuman, ministro degli esteri francese, presentava la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come “dichiarazione Schuman”, è considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea.

Il 9 Maggio 1985 a Milano, un vertice di capi di stato europei, in ricordo di tale ricorrenza proclamò la Festa dell’Europa. La giornata del 9 Maggio è così diventata un simbolo europeo che, insieme alla bandiera, all’inno, al motto e all’euro come moneta unica, identifica l’entità politica dell’Unione Europea.

La Festa è l’occasione per organizzare attività che avvicinano l’Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell’Unione fra loro.

 

6-7-8-9 MAGGIO

dalle ore 18

Gli aperitivi nei bar e ristoranti aderenti. Un viaggio alla scoperta dei sapori dell’Europa per apprezzare il patrimonio culturale e le tante tradizioni dell’Unione Europea.


MERCOLEDI  6 MAGGIO
ore 18, Galleria Mirionima piazza della Libertà

Inaugurazione  INNATURALI Giovani artisti in concorso

L’Associazione AlterEco e il Comune di Macerata nell'ambito del progetto Cool to reuse, hanno indetto un concorso artistico destinato a giovani di età compresa fra 18 e 30 anni volto all'allestimento di

un’esposizione semi permanente da realizzarsi presso il parco situato in «Piazzale Vittime del Terrorismo» a Macerata a partire da giugno 2015.

Scegli anche tu le opere vincitrici! A partire da DA MERCOLEDI 6 A SABATO 9 MAGGIO dalle 18.00 alle 22.00 presso la Galleria Mirionima in Piazza della Libertà sarà possibile visionare i bozzetti delle opere partecipanti e votare quello preferito. Il giudizio popolare contribuirà all'individuazione dei vincitori. 

 

GIOVEDI 7 MAGGIO
ore 17,  Aula 5 Unimc, via Don Minzoni, 5

Opportunità e lavoro in Europa per i giovani - Settimana Europea della Gioventù 2015 Approfondimento e informazione destinata ai giovani e agli studenti  a cura dell’Agenzia Locale Eurodesk di Macerata in collaborazione con International Relations Office Unimc, Settore 6 Politiche del Lavoro e Formazione della Provincia di Macerata e Eures, Macerasmus e Gruca Onlus.

 

ore 21, Cinema Excelsior via Colle di Montalto, 4

Fino a qui tutto bene 
ingresso € 5

Ultimi giorni di cinque studenti nell'appartamento che hanno condiviso durante gli studi. Prenderanno direzioni diverse, andando incontro a scelte che cambiano tutto. Chi rimanendo nella propria città, chi partendo per lavorare all'estero. Il racconto degli ultimi tre giorni di cinque amici che hanno condiviso il momento forse più bello della loro vita, di sicuro quello che non scorderanno mai (di R. Johnson, 2014, Commedia).

 

SABATO 9 MAGGIO
ore 10,  Ostello Asilo Ricci, via dell’Asilo, 36

Seminare la diversità per coltivare il futuro a cura della Condotta Slow food di Corridonia.

Approfondimento sull’agricoltura attuale con Giorgio Cingolani, Oriana Porfiri e Massimo Angelini attraverso alcune pubblicazioni della Casa Editrice Pentagora (i Frumenti e Participio Futuro)  e la recente traduzione di Vavilov

 

ore 22, piazza Mazzini

OBELISCO NERO in concerto

Est, Ovest, Nord e Sud, sono equamente rappresentati nel loro programma musicale, con un respiro europeo che lambisce le coste di tutto il Mediterraneo.

La musica di Obelisco Nero è un concentrato di energia trascinante che alterna follia e riflessione in un turbinio di note che accarezzano l’anima per portarla mano nella mano ad un ritmo sempre più crescente di danze sfrenate.’Grand ensemble’ di 14 musicisti, in gran parte diplomati presso il Conservatorio di Pesaro, suonano insieme dal 2008 ed in questi anni hanno tenuto oltre 200 concerti in Italia.

 

“Ambito Giovani 2014. Il progetto si avvale del cofinanziamento della Regione Marche - Assessorato alle politiche giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale”

 

 

TAG: