Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Cultura e Turismo Calendario eventi 2015 Il figlio dell’uomo. Mostra fotografica di Pierpaolo e Luciano Serini

Il figlio dell’uomo. Mostra fotografica di Pierpaolo e Luciano Serini

La mostra è il frutto di un progetto sul tema della lauda duecentesca che i Serini hanno condotto con lo storico del teatro e della fotografia Alberto Pellegrino
Quando
30/03/2015 alle 17:00 al 11/04/2015 alle 18:30
Dove
Specola Biblioteca Mozzi Borgetti
Nome del contatto
Telefono del contatto
0733 256360
Aggiungi un evento al calendario
iCal

Mostra Figlio dell'UomoInaugurazione lunedì 30 marzo 2015, alle 17,  nella Sala Castiglioni, con una presentazione a cura dello storico Alberto Pellegrino.

La mostra è il frutto di un progetto sul tema della lauda duecentesca che i Serini hanno condotto con lo storico del teatro e della fotografia Alberto Pellegrino.

Nel medioevo la lauda rappresentò un coinvolgimento di classi sociali diverse che avvertivano il bisogno di comunicare un messaggio religioso e morale a una società in gran parte di analfabeti, facendo uso della lingua volgare orale e impiegando gli strumenti teatrali del teatro giullaresco. La  Passione e le Devozioni del Venerdì Santo erano le laudi più frequentemente messe in scena. Da questo spunto nasce la rivisitazione fotografica dei Serini che hanno scelto di fotografare i personaggi della Passione di Cristo incarnati dalle statue lignee che vengono ogni anno portate in processione dalla Confraternita del Corpus Domini,  in particolare riuscendo a cogliere la profonda spiritualità del Crocifisso dello scultore Venanzo Bigioli (1770-1854)
 

Orari

Tutti i giorni 9-13 e 14,30 18,30
Mercoledì e sabato 9-13
Domenica chiuso