Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Cultura e Turismo Calendario eventi 2016 Fortitudo

Fortitudo

Mostra dedicata alla spedizione antartica della nave Endurance
Cosa
Mostre
Quando
13/02/2016 dalle 10:00 alle 18:00
Dove
Palazzo Buonaccorsi
Nome del contatto
Telefono del contatto
0733 256361
Web
Visita il sito web esterno
Aggiungi un evento al calendario
iCal

fortitudo mostra

INAUGURAZIONE sabato 30 gennaio, ore 17

Una mostra davvero insolita e inattesa, dedicata a una spedizione antartica dai contorni leggendari: il viaggio della nave Endurance al polo sud e l’eroico recupero dei membri dell’equipaggio da parte del capitano Shackelton dopo un tragico naufragio fra i ghiacci.

Siamo giusto un secolo fa, negli anni 1914 – 1916, un’epoca in cui le esplorazioni polari non erano ultimate. La vicenda ha ispirato la pittrice di origine fermana Paola Folicaldi Suh che, con la guida della direttrice del Museo Zavatti Maria Pia Casarini, ha approfondito il tema e con intensità e perizia ha interpretato la vicenda dell’Endurance in dipinti di varie dimensioni.


I GIORNI DELLA MERLA

Alla mostra è legata l'iniziativa I giorni della merla,  nata dalla collaborazione tra I Musei civici di Palazzo Buonaccorsi e il festival Macerata Racconta, una piccola rassegna sulla letteratura nordica, del freddo e dei ghiacci che propone due incontri.

Sabato 30 gennaio negli stessi spazi della mostra Loredana Lipperini, giornalista e scrittrice, nonché affermata conduttrice di Radio tre, incontra Antonella Lattanzi autrice de La regina delle nevi.

Sabato 6 febbraio sarà la volta di Filippo Tuena per parlare, sempre con Loredana Lipperini, proprio della spedizione di Shackelton.

La mostra Fortitudo sarà in marzo a Cambridge.

 

Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00. 
Lunedì chiuso
La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso ai Musei

TAG:
Qualità del servizio