Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Cultura e Turismo Calendario eventi 2016 #MACERATAMUSEInTour. Recuperare la Memoria per ricostruire il futuro

#MACERATAMUSEInTour. Recuperare la Memoria per ricostruire il futuro

Gran Tour Cultura Marche all'Ecomuseo Villa Ficana. Paesaggi culturali fra quotidianità, socialità e calamità.
Quando
10/12/2016 dalle 16:00
Dove
Ecomuseo Villa Ficana
Nome del contatto
Telefono del contatto
0733.470761
Partecipanti
MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche, l'Assessorato alla Cultura della Regione Marche, Comune Macerata, Macerata Musei.
Web
Visita il sito web esterno
Aggiungi un evento al calendario
iCal

Gran Tour Ecomuseo Villa Ficama

 

L'Ecomuseo delle case di terra Villa Ficana propone un viaggio sensoriale nelle atmosfere di fine 800 del quartiere.

L'itinerario prevede la visita guidata al borgo di case in terra, con racconti, aneddoti e notizie relative alla comunità che vi abitava e alla storia locale, che si completerà con una degustazione a tema, con prodotti stagionali e locali, curata in tutti i suoi aspetti sensoriali da Letizia Carducci del Ristorante Osteria dei Fiori di Macerata.

“La visita e frequentazione di Ficana può contribuire a pieno titolo alla tutela di un patrimonio architettonico ed umano irripetibile, anche attraverso la possibilità di confrontarsi nello spazio cucina, con oggetti d’epoca, odori e sapori dimenticati, talenti e parole, perché la storia minima locale è parte costitutiva dell’identità maceratese e non solo.”(Cit. L.C.)

 

VISITE: DOMENICA 4 DICEMBRE 2016 e DOMENICA 15 GENNAIO 2017

Partenza del Tour dal Centro Visite dell'Ecomuseo (Borgo S.Croce 87) ore 11.30 (MIN 10 - MAX 20 PARTECIPANTI - l'evento si svolgerà solo al raggiungimento del numero minimo di persone)

Contributo: 6 € a persona

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE ORE 12.00 DEL VENERDI' PRECEDENTE ALLA VISITA al numero 0733/470761 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9-12 e 15-18) o per email  (specificando nome, cognome, numero dei prenotati e recapito telefonico).

 

LETTURE CREATIVE 
Sempre in tema “paesaggi culturali locali” l’Ecomuseo propone un pomeriggio di LETTURE CREATIVE per bambini dai 5 agli 8 anni, con “Racconti e leggende della tradizione marchigiana”.

L’evento si terrà presso il Centro visite dell’Ecomuseo SABATO 10 DICEMBRE alle ore 16.00: la prenotazione è obbligatoria (entro venerdì 9 dicembre) al numero 0733/470761 (ore 9-12 e 15-18) o per email . Contributo: 3 € a bambino

Qualità del servizio