Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Cultura e Turismo Calendario eventi 2016 Orchestra El Sistema concerto di fine anno

Orchestra El Sistema concerto di fine anno

El sistema Macerata e Save the Children, Campagna "Illuminiamo il futuro" per sconfiggere la povertà educativa.
Cosa
Musica
Quando
15/05/2016 dalle 17:00
Dove
Teatro Lauro Rossi
Nome del contatto
Telefono del contatto
3299184169
Aggiungi un evento al calendario
iCal

COBCERTO FINE ANNO EL SISTEMA

 

illuminiamo il futuro macerata el sistema

L'orchestra El sistema Macerata presenta il CONCERTO DI FINE ANNO  e aderisce alla campagna di  Save the Children "ILLUMINIAMO IL FUTURO". Insieme per sconfiggere la povertà educativa. 

In Italia 1 milione di bambini vive in povertà assoluta, senza possibilità di costruirsi un domani. L’educazione può illuminare il loro futuro.
  www.illuminiamoilfuturo.it  test conosci tuo figlio


 

PROGRAMMA

Si esibiranno:

l'Orchestra di carta con 15 elementi dai 3 ai 5 anni che si esibiranno accompagnati dal suono" vero" del quartetto dei docenti. L'orchestra di carta è un percorso di educazione musicale, unico nelle Marche, che vede il coinvolgimento delle famiglie nella costruzione dello strumento di cartone prototipo di quello vero.

L'Orchestra baby, nuova creazione all'interno del nucleo, costituita da bambini dai 4 ai 6 anni, suonerà strumenti veri e  eseguirà in prima assolutala Fiaba Musicale Liberamente ispirata all'opera illustrata Nidi di note del musicista Paolo Fresu.

La Big Orchestra, ormai consolidata da diversi anni, composta da circa 40 ragazzi del Sistema e della Scuola civica di musica Scodanibbio, che spazierà dal repertorio operistico a quello sudamericano.

Il Gruppo Ritmica con ragazzi dai 6 ai 10 anni , esperti in percussioni e body percussion, percorso propedeutico all'orchestra per il prossimo anno.

I biglietti possono essere prenotati alla segreteria della scuola (via dell'Asilo 36) dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30, oppure in teatro il giorno del concerto.

 Scarica l'invito

 

 CAMPAGNA ILLUMINIAMO IL FUTURO

Save the Children ha lanciato in Italia la Campagna “Illuminiamo il Futuro” per sconfiggere, entro il 2030, la povertà economica ed educativa.

In Italia sono oltre 1 milione i bambini e gli adolescenti che vivono in povertà assoluta.

Ma c’è anche un’altra povertà, ugualmente grave e  drammatica:  la  povertà  educativa,  ossia la  privazione delle competenze necessarie a bambine, bambini e adolescenti per crescere e costruirsi un futuro.

Povertà economica e  povertà educativa, infatti, si alimentano  reciprocamente e  si  trasmettono   di  generazione  in  generazione.

Povertà educativa significa anche limitazione delle opportunità di crescere dal punto di vista emotivo, delle relazioni con gli altri, della scoperta di se stessi e del mondo. Il 64% dei minori non accede ad una serie di attività ricreative, sportive, formative e culturali, come leggere un libro, andare a teatro o a un concerto, visitare un museo o un sito archeologico.

Sono 3 gli obiettivi principali della campagna per ‘illuminare il futuro’ dei minori:

  • Tutti i minori devono poter apprendere, sperimentare, sviluppare capacità, talenti e aspirazioni.
  • Tutti i minori devono poter avere accesso all’offerta educativa di qualità.
  • Eliminare la povertà minorile per favorire la crescita educativa.
TAG:
Qualità del servizio