Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Cultura e Turismo Calendario eventi 2017 Croci dipinte nelle Marche

Croci dipinte nelle Marche

Presentazione del volume sui capolavori d'arte e di spiritualità dal XIII al XVII secolo.
Cosa
Libri
Quando
27/01/2017 dalle 17:30
Dove
Sala Castiglioni biblioteca Mozzi-Borgetti
Nome del contatto
Telefono del contatto
0733526383
Aggiungi un evento al calendario
iCal

Croci dipinte nella Marche

Presentazione del volume curato dall'ing. Giovanni Venturi, frutto di un progetto editoriale finalizzato a conoscere, catalogare, promuovere e valorizzare il notevole patrimonio artistico della Regione Marche, costituito dalle  Croci dipinte su tavola, capolavori d’arte e di spiritualità.

 Il volume (223 pagine, ampiamente illustrato)  focalizza per la prima volta queste opere straordinarie, uniche per dimensioni e fattura, che hanno segnato la storia artistica, culturale e religiosa, dal ‘200 ai primi del ‘600 a seguito della diffusione del francescanesimo, dell’attuale Regione Marche e territori confinanti, rimaste confinate per la maggior parte a decoro di chiese, conventi di piccoli centri ed in alcuni musei, quasi mai assurte agli onori di una mostra tematica o di studi a larga diffusione.

Il volume contiene di fatto proposte di veri itinerari artistici e spirituali.

L'opera è stata realizzata insieme alla dott.ssa Maria Giannatiempo López (già funzionario, vicario della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici delle Marche) e la produzione all'editore "Il Lavoro editoriale" di Ancona.

Locandina

TAG:
Qualità del servizio