Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Cultura e Turismo Calendario eventi 2017 Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il linguaggio fa la differenza. Incontro dibattito alla Galleria degli Antichi Forni
Cosa
Incontri
Quando
24/11/2017 dalle 17:30
Dove
Antichi Forni Macerata
Nome del contatto
Telefono del contatto
0733256379
Aggiungi un evento al calendario
iCal

La violenza contro le donne contempla varie forme, non solo quella estrema del femminicidio, e non è una tragedia occasionale né un fatto privato, ma questione che riguarda tutti. Agire a livello di sistema, modificando le premesse culturali su cui si basano le attuali forme di convivenza tra uomini e donne significa anche agire sugli stereotipi, sui linguaggi, sull’educazione. La cultura è uno strumento molto importante per scardinare pregiudizi, formare coscienze libere e traguardare messaggi di liberazione dalla violenza e dall'ingiustizia sociale, fisica ed economica.  A questo proposito l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Macerata promuove e invita tutta la cittadinanza all’incontro-dibattito che si terrà venerdì 24 novembre alle ore 17.30 alla galleria Antichi Forni di Macerata dal titolo Il linguaggio fa la differenza in cui una donna giurista, Cinzia Maroni, presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Macerata e una donna sociologa/criminologa, Antonella Ciccarelli, che ha maturato grande esperienza nel campo della violenza di genere, si confronteranno sul tema del linguaggio anche quando viene usato in forma violenta, da punti di vista diversi, con la testimonianza di Raffaele Daniele, presidente dell’Associazione RED (Rete di Educazione Digitale) ed ispettore capo della Polizia Postale di Macerata.

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Macerata ed è in corso di accreditamento per la formazione forense.

Nel corso del convegno verrà firmato il rinnovo del Protocollo di Intesa tra il Comune di Macerata ed il Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati per il servizio di prima informazione legale gratuita offerto dallo sportello Informadonna comunale (Piazza Vittorio Veneto 2 – Biblioteca Mozzi Borgetti).

Manifesto della Giornata

TAG: