Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Cultura e Turismo Calendario eventi 2017 8 marzo: un libro, un film e giornata ai Musei

8 marzo: un libro, un film e giornata ai Musei

Presentazione del volume che racchiude le storie delle donne segnalate nel web contest #leviedelledonnemarchigiane, proiezione le film 150 milligrammi e ingresso ridotto ai Musei civici.
Cosa
Libri
Quando
08/03/2017 dalle 15:00
Dove
Macerata
Partecipanti
Comune Macerata, Unimc, Osservatorio di Genere, Consiglio delle donne
Aggiungi un evento al calendario
iCal

Le vie delle donne marchigiane

Presentazione il volume #leviedelledonnemarchigiane: non solo toponomastica

Il seminario, al polo Bertelli dell'Unimc, presenta e descrive nei contenuti e nelle finalità il volume #leviedelledonnemarchigiane: non solo toponomastica che racchiude le storie delle donne segnalate in occasione del web contest #leviedelledonnemarchigiane, lanciato dall'Osservatorio di Genere tra dicembre 2015 e gennaio 2016, per il quale si invitavano le/gli utenti del web a votare la donna marchigiana, cui si sarebbe voluto intitolare una via o una piazza della propria città.

Introduce

Isabella Crespi - Università di Macerata

Intervengono

Irene Manzi - Camera dei Deputati
Natascia Mattucci - Università di Macerata
Claudia Santoni - Osservatorio di Genere

Il volume #leviedelledonnemarchigiane: non solo toponomastica, in linea con quanto sta facendo l'Associazione nazionale Toponomastica Femminile, vuole essere un primo passo per colmare il gender gap culturale a partire dal territorio regionale: raccontando storie di donne di grandissimo spessore ma rimaste quasi del tutto invisibili, si vuole lavorare alla costruzione di un nuovo immaginario collettivo, più inclusivo e paritario, capace di parlare soprattutto alle nuove generazioni.

Scarica il programma del seminario
Comunicato stampa 


8 MARZO AL CINEMA - PROIEZIONE DEL FILM "150 MILLIGRAMMI"150 milligrammi

Sempre per la giornata dell’8 marzo il Consiglio delle donne del Comune di Macerata ha organizzato, in collaborazione con il Multiplex 2000, alle ore 20.30,la proiezione del film 150 milligrammi  di Emmanuelle Bercot con Sisde Babett Knudsen, Benoit Magimel, Charlotte Laemmel, Isabelle de Hertogh e Lara Neumann (ingresso a € 4,50).   Il film narra la storia vera di Irène Frachon , pneumologa in un ospedale di Brest, che collega una serie di morti sospette con l’uso del Mediator, un farmaco presente sul mercato da oltre trent’anni. Uno degli scandali, scoppiato nel 2010, più celebri avvenuti in Francia che travolse il colosso farmaceutico Servier. La serata segna l'inizio di una collaborazione che punta ad una rassegna al femminile.


8 MARZO AI MUSEI CIVICI

8 marzo 2017 ai musei civici Macerata

Durante la giornata della donna, i musi civici di palazzo Buonaccorsi offrono a tutte le donne l'ingresso ridotto ai Musei. 

TAG: