Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Cultura e Turismo Calendario eventi 2017 QUALCOSA in anteprima nazionale

QUALCOSA in anteprima nazionale

Paola Gamberale presenta a Macerata il suo ultimo libro, per fare insieme QUALCOSA che non trema.
Quando
05/02/2017 dalle 18:00
Dove
Teatro Lauro Rossi - Macerata
Nome del contatto
Aggiungi un evento al calendario
iCal

Chiara Gamberale

Chiara Gamberale presenterà al Teatro Lauro Rossi di  Macerata il suo ultimo romanzo “Qualcosa”, edito da Longanesi. Ne parla con l'autrice Emanuela Corvatta.

Dopo gli eventi sismici improvvisi di fine ottobre, Chiara Gamberale ha cercato in ogni modo di essere vicina alla nostra città e ai paesi colpiti. Ha organizzato a Roma una raccolta di beni di prima necessità e donazioni di libri scelti ad hoc per un percorso sul tema della resilienza.

Volendo sostenere la realtà di Macerata, ha deciso con la casa editrice Longanesi, da subito disponibile, di portare qui l'anteprima nazionale del suo ultimo romanzo. A vendere il libro sarà la libreria indipendente Il Nautilus di Tolentino, rimasta chiusa dopo le scosse di ottobre. Presso la libreria Il Nautilus (tel. 0733974234) è possibile prenotare le copie dei libri che saranno in vendita in anteprima nazionale durante la serata del 5 febbraio, anziché il 9, data effettiva dell’uscita.

 

CHIARA GAMBERALE Chiara Gamberale è nata nel 1977 a Roma, dove vive. Partita come giovanissima Qualcosa Chiara Gamberalespeaker radiofonica, ha collaborato con «Il Giornale» e nel 1996 ha vinto il Premio di giovane critica Grinzane Cavour, promosso da «La Repubblica». Ha esordito nel 1999 con Una vita sottile (Marsilio, premio Opera prima OrientExpress, Un libro per l'estate e Librai di Padova), seguito da Color Lucciola (Marsilio 2001), Arrivano i pagliacci (Bompiani 2002), La zona cieca (Bompiani 2008, premio selezione Campiello), Le luci nelle case degli altri (Mondadori 2010), L'amore, quando c'era (Mondadori 2012), Quattro etti d'amore, grazie (Mondadori 2013), Per dieci minuti (Feltrinelli 2013). Del 2014 è Avrò cura di te, scritto con Massimo Gramellini ed edito da Longanesi e del 2016 è Adesso (Feltrinelli). È inoltre autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici come Quarto piano scala a destra su Rai Tre e Io, Chiara e L'Oscuro su Radio Due. Ha condotto anche il contenitore culturale Duende per l'emittente televisiva lombarda Seimilano. Collabora con «La Stampa» e «Vanity Fair» e ha un blog sul sito di «Io Donna» e del «Corriere della Sera». Ha diretto a Roma il laboratorio di scrittura creativa "Il calamaio". I suoi romanzi sono tradotti in quattordici paesi e sono stati a lungo in vetta alle classifiche in Spagna e America latina.