Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Cultura e Turismo Calendario eventi 2018 Galassica

Galassica

Primo Festival dell'Astronomia / Incontri, dibattiti con gli scienziati, serate al telescopio, planetario a Palazzo Buonaccorsi.
Cosa
Incontri
Quando
21/06/2018 al 24/06/2018
Dove
Centro storico
Nome del contatto
Telefono del contatto
0733/256383 tel 388 4990299
Partecipanti
Associazione Nemesis Planetario / Scuola popolare di Filosofia / UNIMC / UNICAM / Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Web
Visita il sito web esterno
Aggiungi un evento al calendario
iCal

Galassica 2018  

 

Che spettacolo l’astronomia!  

 dal 21 al 24 giugno

Centro storico

 

Scarica il programma

Visita il sito del festival www.galassica.it

 

Quattro giornate, incentrate ognuna su un tema specifico: Pianeti, Onde gravitazionali, Luna e NEO (gli oggetti vicini alla Terra). Incontri, dibattiti con gli scienziati, serate al telescopio, planetario a Palazzo Buonaccorsi.

60 appuntamenti e 45 relatori fra animatori, divulgatori e ricercatori.

Approda a Macerata Galassica Festival dell’Astronomia, dal 21 al 24 giugno nei luoghi del centro storico incontri, dibattiti con gli scienziati, serate al telescopio, planetario a Palazzo Buonaccorsi.

   Che spettacolo l’astronomia! è lo slogan del festival, un progetto innovativo  finalizzato a creare a Macerata un riferimento stabile per la divulgazione e l’animazione astronomica. Il Festival dell’Astronomia nasce come elemento di richiamo e di impatto per creare curiosità nel pubblico ed attrarre l'attenzione anche di enti ed istituzioni nazionali ed internazionali così da iniziare un percorso di coinvolgimento del territorio.

   La  Biblioteca Mozzi Borgetti, con i suoi preziosi e antichissimi testi astronomici, le piazze del centro storico, il Palazzo Conventati, il Teatro Lauro Rossi e i Musei civici di Palazzo Buonaccorsi accoglieranno nelle quattro giornate i 60 appuntamenti e 45 relatori fra animatori, divulgatori e ricercatori.

   Saranno quattro giornate, incentrate ognuna su un tema specifico: Pianeti, Onde gravitazionali, Luna e NEO gli oggetti vicini alla Terra).

Sono in programma laboratori per bambini, conferenze di approfondimento e ricerca, workshop per ragazzi e giovani imprenditori nell’astronomia, spettacoli, teatro astronomico, aperitivi astronomici durante i quali scambiare quattro chiacchiere informali con i ricercatori e in più visite ai Musei e serate di animazione. Non mancherà l’installazione del planetario, più grande e rinnovato e con nuovissimi spettacoli.

 Ma Galassica propone anche  momenti di ricerca ed eccellente professionalità testimoniata dai tantissimi ricercatori, molti dei quali di origine marchigiana che con entusiamo hanno voluto contribuire al Festival. Ci saranno infatti i rappresentati di importanti Istituti nazionali ed internazionali che interverranno nella serata di chiusura sul palco in piazza della Libertà.


TAG: