Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Cultura e Turismo Calendario eventi 2018 Macerata e Oriente

Macerata e Oriente

Un incontro inaspettato #Asoc17/18
Cosa
Incontri
Quando
08/02/2018 dalle 10:30 alle 12:30
Dove
I.I.S. Matteo Ricci Auditorium Mauro Tombolini via G. Di Pietro, 12
Nome del contatto
Telefono del contatto
0733.31614
Web
Visita il sito web esterno
Aggiungi un evento al calendario
iCal

LOCANDINA MACERATA E ORIENTE

Gli studenti della classe 4°F del Liceo Economico Sociale dell'I.I.S. MATTEO RICCI di Macerata hanno aderito al progetto “A scuola di Opencoesione” (A.S.O.C.), un percorso di educazione alla cittadinanza attiva che sviluppa competenze digitali attraverso una attività di monitoraggio civico dei fondi pubblici sul proprio territorio.

Oggetto della ricerca il progetto  di “Restauro dell' ex palazzina delle terme e dell'ex cinema di via Crispi (di proprietà comunale) da destinare a sede del museo dell’Istituto per le relazioni con l'Oriente”. Si tratta di lavori di restauro il cui fine è la conservazione del patrimonio culturale, tutelato anche dal d.lgs. 42/2004.

Il nome scelto dal team per il progetto-ricerca di monitoraggio civico è l’acronimo “F.A.S.T.  I.R.O.”, sigla che sta per “Finanziamenti A Sostegno del Territorio” e di  “Istituto per le Relazioni con l'Oriente”, perché è stato ritenuto utile utilizzare il termine inglese FAST (veloce) auspicando che gli interventi di restauro finanziati per il museo si completino velocemente. L’acronimo FAST IRO è stato scelto come logo del progetto e rielaborato dal designer in forma grafica.

La realizzazione del “Museo dell’Istituto per  le Relazioni con l’Oriente” (I.R.O), potrebbe contribuire a valorizzare ulteriormente l’offerta turistica  del territorio e contribuire alla candidatura di Macerata come “Capitale della cultura 2020.”

Nell’ambito del progetto A.S.O.C. il nostro Istituto ha organizzato un evento in occasione della settimana #SAA2018, iniziativa per promuovere l’amministrazione aperta a livello nazionale. L’evento si tiene quest’anno dal 5 all’11 febbraio.

Le scuole partecipanti devono organizzare un evento il cui focus è:

  • storia amministrativa del progetto monitorato
  • esigenze di sviluppo territoriale nell’ambito del tema prescelto e proposte migliorative
  • verifica del grado di trasparenza e apertura delle PA coinvolte nel progetto monitorato.

La data scelta per la realizzazione dell’evento è giovedì 8 febbraio 2018, ore 10.30.

La sede del convegno è l’auditorium “ Mario Tombolini” presso l’IIS “Matteo Ricci”

La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

 

LOCANDINA

TAG: