Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Cultura e Turismo Calendario eventi 2018 XV Giornata Nazionale del Trekking Urbano

XV Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Itinerario di visita guidata alla scoperta di luoghi ed epoche della gastronomia locale
Quando
01/11/2018
Nome del contatto
Telefono del contatto
0733/256297
Partecipanti
Comune di Macerata in collaborazione con Guide delle Marche, Federazione Italiana Cuochi (Associazione provinciale “Antonio Nebbia”)- Confcommercio
Aggiungi un evento al calendario
iCal

  Trekking 2018

CUCINARE VOCE DEL VERBO RACCONTARE

 

Passeggiando in città si scopre che sono tanti i luoghi che parlano di cibo e del modo speciale con cui entra nella vita sociale e culturale di ogni epoca. Ogni luogo diventa suggestione per raccontare la storia attraverso il suo rapporto con il cibo e la cucina, ma anche per rafforzare la cura per i cibi di qualità, veri e propri racconti del territorio 

Si comincia con la cucina futurista evocata dall’Autopalazzo di via Puccinotti, edificio in stile liberty progettato per la prima esposizione regionale del 1905 e immortalato dalle fotografie dei Balelli (attualmente sede della Confcommercio Marche centrali), per poi fermarsi ad assaporare la cucina nei libri antichi in mostra alla Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti, fonte inesauribile di preziose storie. E poi la tappa della Cucina contadina narrata alla Galleria Antichi Forni, luogo di grande suggestione tuttora spazio di socialità intorno al quale è cresciuta la comunità prima che in ogni casa ci fosse un forno. Tappa finale con la Cucina indispensabile presso l’Asilo Ricci in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Cingoli “G.Varnelli”, le Mense Comunali Bio e gli chef nutrizionisti dell’Associazione provinciale Cuochi “Antonio Nebbia”, in compagnia delle Guide delle Marche. Previste piccole degustazioni a sorpresa.

 

GIOVEDI' 1 NOVEMBRE 2018

 

 TREKKING URBANO | LUOGHI

  • Autopalazzo
  • Biblioteca Mozzi Borgetti
  • Antichi Forni
  • Asilo Ricci

 

Partenze

Rotonda giardini Diaz
Alle ore 10 - 11 - 15 - 16

Info percorso

Tempo di percorrenza: 2 ore circa
Lunghezza del percorso:1,700 km.
Difficoltà: bassa
Partenze alle ore 10, 11 (mattina) 15 e 16 (pomeriggio)
dalla Rotonda dei Giardini Diaz

1° tappa: l’Autopalazzo di viale Puccinotti, costruito per l’esposizione universale del 1905 ed ora sede della Confcommercio Marche centrali. E' prevista la descrizione dell’edificio dall’esterno ed all’interno anche grazie alle riproduzioni fotografiche di foto d’epoca, breve introduzione alla Cucina futurista e piccola degustazione a tema a cura dell’Associazione dei Cuochi maceratese.

2° tappa: visita alla Biblioteca Comunale in piazza Vittorio Veneto, con esposizione dei testi di gastronomia locale e materiali attinenti dai fondi più antichi.

3° tappa: visita agli Antichi Forni in piaggia della Torre con narrazione dello spazio storico e della sua  funzione sociale e note della cucina contadina a cura dell’Associazione dei Cuochi maceratese; degustazione di pane.

4° tappa: visita dell’Asilo Ricci in via dell’Asilo con narrazione della destinazione storica dell’edificio e breve decalogo per la corretta alimentazione, a partire dai banchi di scuola in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “G. Varnelli” di Cingoli, i cuochi delle mense comunali bio e piccola degustazione a tema.


TREKKING URBANO | INCONTRI


venerdì 26 ottobre - h 17
Sala Conferenze di Palazzo Conventati
Piaggia della Torre
S(N)ATURALMENTE.
DALLA CAMPAGNA ALLA CITTÀ
Mostra diffusa dedicata ai protagonisti dell’agricoltura locale
Scatti fotografici a cura di
Daniele La Monaca (Nex.ma)
Presentazione in compagnia di
Roberto Brioschi e Fabio Taffetani


martedì 30 ottobre - h 17
Sala Conferenze di Palazzo Conventati
Piaggia della Torre
LA BELLEZZA DEL POCO.
IL CIBO SPARITO DEI CONTADINI
Presentazione del nuovo libro
di Giuseppina Pieragostini in compagnia dell’autrice e di Piero Feliciotti


mercoledì 31 ottobre - h 17,30
Asilo Ricci
MICROSTORIA
DELLA NOCE MOSCATA
In compagnia di Lucia Tancredi

Scarica il depliant e la mappa del trekking

 

Mappa del trekking macerata

 

Qualità del servizio