Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Cultura e Turismo Calendario eventi 2019 BAUHAUS 100

BAUHAUS 100

Sfilata di Moda del Liceo Artistico "Cantalamessa"
Cosa
Incontri
Quando
31/05/2019 dalle 21:00
Dove
Piazza Libertà
Nome del contatto
Liceo Artistico Cantalamessa
Telefono del contatto
0733 262198
Aggiungi un evento al calendario
iCal

Sfilata moda liceo artistico


La sfilata di moda di fine anno del Liceo Artistico "Cantalamessa" di Macerata è un’occasione di festa per la scuola, ma anche per gli studenti un importante momento di verifica della competenze acquisite, in particolare per quelli delle classi terminali della sezione di “Design della Moda”.

Quest’anno l’evento coinvolge anche le altre sezioni dell’istituto, “Architettura ed Ambiente”, “Arti Figurative”, “Design dei Metalli” e “Audiovisivo e Multimediale”, che hanno collaborato per la realizzazione dei manifesti, delle brochure, della musica, delle immagini, ecc. In questo modo il progetto è stato anche un’occasione concreta per potenziare le capacità organizzative e di lavoro d’equipe degli studenti.

Il “concept” della sfilata quest’anno è ispirato al centenario del Bauhaus, istituto che ha portato innovazioni radicali nel gusto, nell’arte e nella cultura dell’ultimo secolo. Questa celebrazione ha consentito di sviluppare un progetto interdisciplinare che ha coinvolto tutte le sezioni in cui è articolato l’istituto ed ha richiesto agli studenti di misurarsi con uno stimolo “alto”, spingendoli ad esprimere la propria creatività e le competenze acquisite in un contesto decisamente significativo.

Per il Liceo Artistico questo progetto è stato molto importante, poiché lo ha spinto a rivisitare alcuni principi base dell’insegnamento che vi si svolge, insegnamento che proprio con la teoria e la pratica del Bauhaus trova agganci molto significativi. L’importanza della didattica laboratoriale, il particolare rapporto tra docenti e discenti, il valore della conoscenza tecnica e pratica, il connubio tra arte e artigianato, la funzione sociale dell’arte e il ruolo dell’artista, la trasformazione del concetto del bello in relazione alle nuove dinamiche industriali; questi e molti altri aspetti legano le innovazioni proposte dal Bauhaus alla didattica quotidiana di una scuola come questa.

TAG:
Qualità del servizio