Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Cultura e Turismo Calendario eventi 2019 Progetto ArCA - Arte di comunicare l’Arte

Progetto ArCA - Arte di comunicare l’Arte

Raccontare il territorio e i luoghi colpiti dal sisma
Cosa
Incontri
Quando
04/02/2019 al 12/02/2019
Dove
Ecomuseo Villa Ficana borgo S.Croce, 87
Nome del contatto
Telefono del contatto
0733.470761
Partecipanti
Associazioni / OZ - GruCa Onlus - Distilleria Fotografica
Web
Visita il sito web esterno
Aggiungi un evento al calendario
iCal

ArCA


ArCA - Arte di comunicare l’arte, uno dei progetti vincitori del bando “orienTalenti” indetto da Regione Marche e Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale. Il progetto, coordinato dall’associazione culturale OZ con il sostegno dell'Amministrazione comunale, è sviluppato insieme alle associazioni maceratesi GruCa Onlus e Distilleria Fotografica.

L’obiettivo è  dare spazio alla creatività dei giovani (le attività sono dedicate principalmente ad un pubblico di giovani tra i 16 ei 35 anni) dando loro gli strumenti per raccontare insieme il territorio attraverso fotografia, scrittura creativa, video e performance teatrali, con particolare riguardo alla narrazione dei luoghi colpiti dal sisma del 2016.

Verranno sviluppati laboratori di teatro, fotografia, realizzazione video e scrittura creativa negli spazi dell’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana a Macerata e in alcuni territori colpiti dal terremoto. I giovani partecipanti verranno formati anche per scrivere contenuti da inserire nelle piattaforme Wikipedia legati alla promozione dell’arte, della cultura, delle eccellenze naturalistiche e del turismo nelle zone dell’entroterra maceratese, rendendoli così consultabili gratuitamente online. L’idea di questo progetto viene dal gruppo di lavoro venutosi a creare negli spazi dell’Ecomuseo nella cornice del progetto DADA, finanziato dalla Regione Marche, giunto a conclusione nel novembre 2018 con ottimi risultati.

Formatori e coordinatori dei laboratori, saranno tra gli altri Luís Marreiros, giovane attore e regista portoghese, Matteo Petracci, storico e scrittore, dottore di ricerca in Storia dell’area Euro-mediterranea in età contemporanea presso l’Università di Macerata, Luca Pakarov, giornalista e scrittore, collaboratore de il manifesto, Alias, Rolling Stone e Linus.

 

Programma

 

Lunedì 4 febbraio

dalle ore 15 alle 17

Primo incontro del percorso “Teatro Lab”, condotto da Luís Marreiros

 

Sabato 9 febbraio

dalle 15 alle 17

sarà il turno del “Fotografia Lab”, coordinato dai ragazzi dell’associazione maceratese Distilleria fotografica

 

Martedì 12 febbraio

dalle ore 17 alle 19

Primo incontro del percorso “Scrittura Lab”, a cura di Matteo Petracci e Luca Pakarov. Questi corsi si terranno presso il Centro Visite dell’Ecomuseo di Villa Ficana, Borgo Santa Croce87, a Macerata.

 

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata compilando i moduli predisposti per ogni laboratorio nel sito  www.progettoarca.jimdofree.com o mandando un’email a progettoarca.oz@gmail.com oppure telefonando al numero0733/470761 dal lunedì al venerdì.

Successivamente partiranno i percorsi “VIDEO LAB” condotto dalla videomaker e giornalista Silvia Luciani e “WIKIPEDIA LAB” condotto da Tommaso Paiano.

Il calendario dei corsi, maggiori informazioni sui formatori, sui programmi e sul progetto sono disponibili nel sito www.progettoarca.jimdofree.com e sulla pagina facebook  @ProgettoArCA .

 

TAG: