Home InComune Concorsi avvisi e graduatorie Avvisi attivi Costituzione elenco famiglie disponibili ad accogliere rifugiati e/o titolari di protezione sul territorio della città di Macerata.

Insieme a Roma, Bari, Palermo e Ravenna, il Comune di Macerata è partner del progetto “Dall’ esperienza al modello” finanziato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione nell’ambito del Fondo FAMI che si propone di ampliare la sperimentazione della metodologia di accoglienza in famiglia dei titolari di protezione internazionale.

Potranno far domanda di ammissione alla selezione e fornire la propria disponibilità a sostenere la persona per almeno 6 mesi nel suo percorso verso l’ autonomia, coppie con o senza figli, singoli cittadini, coinquilini e pensionati.

Nasce quindi la necessità di informare la cittadinanza su quanto si vuole realizzare e chiamare in causa quanti vogliano partecipare a questo processo di innovazione sociale attraverso la pubblicazione del presente avviso.

Per manifestare la propria disponibilità gli interessati dovranno compilare:

Tale documentazione potrà essere presentata presso lo sportello informativo sito in Viale Trieste,24 presso i Servizi Sociali del Comune di Macerata nelle due giornate mensili di apertura (il secondo e l’ ultimo lunedì del mese).

RWI è un'associazione, parte di un network internazionale, che promuove l'accoglienza in famiglia di rifugiati e titolari di altra forma di protezione. Un modo per combattere pregiudizi, stereotipi e costruire assieme una società inclusiva e solidale.

Se sei interessato ad aprire le porte di casa, a diventare volontario o a saperne di più contatta: Il gruppo locale di Refugees Welcome: oppure l' Assistente Sociale Veronica Cervigni T. 0733256540 e-mail .