Home InComune Concorsi avvisi e graduatorie Avvisi attivi Progetti centri estivi

PROGETTI CENTRI ESTIVI

Prescrizioni e documentazione per la gestione dei centri estivi, fase 2 Covid-19

MODALITA’ PRESENTAZIONE PROGETTO

I progetti per l’apertura dei centri estivi devono rispettare quanto previsto dalle Le Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19” di cui al DPCM 17 maggio 2020, Allegato 8, e devono essere trasmessi al Comune sede delle attività e all’ASUR A.V. 3 – Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione per l’approvazione di pertinenza.

Le due autorità (Comune e ASUR), ciascuna per la parte di competenza, rispondono al soggetto gestore e per conoscenza all’altra autorità.

La domanda deve essere redatta secondo l’allegato 1 disponibile a fondo pagina.

Nella prospettiva di ricercare il giusto bilanciamento tra la massima tutela della sicurezza e della salute e il diritto alla socialità, al gioco ed in generale all’educazione dei bambini e degli adolescenti, si fa presente che, in questa fase di emergenza sanitaria da Covid 19, non è possibile azzerare completamente il rischio di contagio, ma è necessario ridurlo al minimo attraverso il rigoroso rispetto delle misure di precauzione e sicurezza indicate nelle Linee guida nazionali.

PATTO DI RESPONSABILITÀ RECIPROCA

Gli enti gestori e le famiglie sono chiamati a condividere un patto di responsabilità reciproca in cui dichiarino di essere informati e consapevoli dei possibili rischi di contagio da virus COVID-19 derivanti dalla frequenza dei luoghi di attività e delle misure di precauzione e sicurezza indicate (vedere allegato 2).

Dal punto di visto giuridico tale patto non libera i soggetti che lo sottoscrivono da eventuali responsabilità in caso di mancato rispetto delle normative relative al contenimento dell’epidemia Covid-19, delle normative ordinarie sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, delle “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19” di cui al DPCM 17 maggio 2020.

1. Dichiarazione su possesso dei requisiti e progetto organizzativo

2. Patto di responsabilità reciproca