Home Informati per partecipare Fondi e progetti europei Archivio Progetti Progetto BWS - Programma IPA Adriatic CBC

Progetto BWS - Programma IPA Adriatic CBC

• Albania (Comune di Bushat, Comune di Kamez, Partnership for Development ONG)
  • Montenegro (Comune di Bar)
  • Italia (Comune di Macerata, Cosmari, Meridiana Cooperativa Sociale, Regione Marche)

Asse/Misura

Programma IPA ADRIATIC CBC finanziato dalla Commissione Europea

Provvedimento di approvazione

Delibera di Giunta n.346 del 28 ottobre 2009

Obiettivo

L'obiettivo del progetto è disseminare la conoscenza esistente e il know-how ai diversi beneficiari nel campo dell’innovazione tecnologica per la gestione dei rifiuti solidi integrati.

Attività previste

Il progetto testa un progetto pilota per la gestione del sistema di smaltimento dei rifiuti in Albania e Montenegro.
In entrambi i Paesi (comuni di Bushat e Kamez in Albania e di Bar in Montenegro) si realizzano dei piani integrati per lo smaltimento dei rifiuti.
L’obiettivo specifico è: identificazione e/o riabilitazione dei siti di smaltimento per arrivare a discariche regionali correttamente progettate, fornitura di attrezzature di raccolta moderne, inizio di una campagna di riciclo.
Il progetto include la revisione di leggi, raccolta di contributi, monitoraggio del sistema di valutazione, collegamenti con il settore privato e l’azionamento di macchinari per i progetti pilota in Albania e Montenegro.
Il progetto, inoltre, stimola e rafforza associazioni dei gruppi di raccolta rifiuti per lo scambio di buone prassi attraverso workshop transfrontalieri e conferenze, un sito web per la promozione delle azioni e inoltre la pubblicazione di un manuale di buone prassi.
Il progetto promove infine attività di educazione ambientale per studenti e insegnanti.

Conferenza Progettazione Partecipata e Ambiente (Macerata 1-2 dicembre 2011)

Beneficiari

Autorità competenti, industrie, decision makers, ONG, comunità scientifica e pubblica.

Periodo di realizzazione

30 mesi (aprile 2011 - agosto 2013)

Ufficio Politiche Europee - viale Trieste, 24
tel.0733.256452