Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Informati per partecipare Fondi e progetti europei Archivio Progetti "Twinned Towns: a bridge from past to future"

"Twinned Towns: a bridge from past to future"

Progetto per città gemellate con azioni per interagire e partecipare alla costruzione dell'Europa e sviluppare un'identità europea fondata sui valori, storia e cultura comuni

 

Partners

Capofila: COMUNE DI MACERATA - Servizi Sociali
Partner 1: Stadt Weiden In Der Oberpfalz, Max Reger Stadt, Weiden (Germania)
Partner 2: Ville d'Issy-Les-Moulineaux, 62 rue de Général Leclerc, 92131 Issy-les-Moulineaux Cedex (France)
Partner 3: KUNSILL LOKALI FLORIANA, 15 pjazza E.S. tonna, Floriana VLT 16, Malta

Asse/Misura

Programma "Europe for Citizens 2007-2013" - Agenzia Eacea fondi Europei 

Provvedimento di attuazione

Delibera di Giunta n. 67 del 14 marzo 2007

Obiettivo

In linea con quanto sancito dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea (2000), il progetto ha proposto di dare ai cittadini di quattro diversi paesi dell'Unione Europea la possibilità di incontrarsi, conoscersi e confrontarsi su tematiche di interesse comune, per concretizzare quel sentimento di appartenenza ad una unica, seppur diversa, identità europea.

Attraverso la valorizzazione delle peculiarità artistico/culturali di ciascun paese partner, inoltre, ha voluto migliorare la comprensione reciproca e la capacità di collaborare per far emergere le migliori prassi adottate nei singoli stati.

E' stato, inoltre, stipulato un nuovo patto di intesa e gemellaggio con la città di Floriana che appartiene ad un paese di recente ingresso in UE come Malta, al quale il convegno ha riservato un momento apposito di conoscenza e di approfondimento.

Il nuovo gemellaggio si inserisce nella lunga tradizione di collaborazione con le città di Weiden (Germania) e di Issy-les-Moulineax (Francia).

Nel 2007 ricorreva, infatti il 25° anniversario del gemellaggio proprio con quest'ultima, mentre si è già festeggiato il 50° anniversario dell'accordo con Weiden.

I rapporti con queste due cittadine costituiscono un patrimonio di valori che si è rivelato talmente importante per tutte le città coinvolte da voler rinnovare anche per il 2007 gli accordi precedentemente stipulati, calandoli nella nuova realtà dell'Europa che ha allargato i suoi confini e che vuole fondare le sue basi sui principi di libertà, democrazia e rispetto dei diritti dell'uomo, rispetto delle diversità culturali, tolleranza e solidarietà.

Per contribuire allo sviluppo e alla condivisione di tali valori, il progetto ha previsto spazi di approfondimento su tematiche quali:

  • la promozione di politiche culturali comuni, come strumento di comunicazione tra i cittadini e di valorizzazione delle radici storiche di ciascun paese;
  • la partecipazione dei cittadini alla costruzione dell'identità europea e approfondimenti sulla nuova carta costituzionale;
  • l'allargamento dell'UE

 

Attività previste

La prima sessione dei lavori è stata dedicata proprio all'approfondimento della conoscenza della città di Floriana (Malta) e della figura di Pietro Paolo Floriani, l'architetto maceratese che è stato lo spunto dei rapporti con la città maltese.

Il giorno dopo i lavori si sono concentrati sul tema dei gemellaggi, visti come opportunità di sviluppo dei servizi culturali, attraverso un workshop per lo scambio  di idee e buone prassi tra Assessori e Funzionari dei servizi culturali e museali delle città gemellate.
Contestualmente è stata inaugurata una mostra documentaria dei gemellaggi realizzata in collaborazione con Issy le Moulineaux e Weiden.

La terza sessione dei lavori è stata la più intensa ed ufficiale perché, insieme alla tematica "I gemellaggi per la costruzione della cittadinanza europea" affrontata attraverso la relazione del direttore Generale della sezione italiana dell'AICCRE, Emanuele Farnetani, si è svolta la cerimonia ufficiale per la festa delle città gemellate con la firma del patto di gemellaggio con Floriana e il 25° anniversario del patto con Issy le Moulineaux, seguita da una manifestazione nella piazza centrale di Macerata con le bandiere delle città gemellate e gli inni nazionali eseguiti dalla banda cittadina.

Beneficiari

Quattro Comuni europei gemellati, nell'idea di una Europa unita:
Macerata, Weiden (Germania), Floriana (Malta) ed Issy-les-Moulineaux (Francia).

Periodo di realizzazione

Agosto 2007


Informazioni

Ufficio Servizi Sociali  - Viale Trieste 24
tel. 0733 256243
e-mail servizisociali@comune.macerata.it 

Ufficio Politiche Europee - Viale Trieste 24
te. 0733 256452
e-mail ufficio.europa@comune.macerata.it


Navigation Extended