Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Festa dell'Europa 2014

festa europa 20147-10 maggio 2014

Dal 7 al 10 Maggio Macerata si trasformerà in un'Europa in miniatura! La Festa dell’Europa, giunta all’ottava edizione, è organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con l’Associazione Strade d’Europa.  

Perché la Festa dell’Europa?

Il 9 Maggio del 1950,  Robert Schuman,  ministro degli esteri francese, presentava la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come “dichiarazione Schuman”, è considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea. Il 9 Maggio 1985 a Milano, un vertice di capi di stato europei, in ricordo di tale ricorrenza proclamò la Festa dell’Europa. La giornata del 9 Maggio è così diventata un simbolo europeo che, insieme alla bandiera, all’inno, al motto e all’euro come moneta unica, identifica l’entità politica dell’Unione Europea. La Festa è l’occasione per organizzare attività che avvicinano l’Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell’Unione fra loro.La nostra mascotte EUgenio è diventato nel 2014 un supereroec’è davvero bisogno di grandi gesti per salvare l’Europa?
Secondo EUgenio bastano piccole azioni quotidiane per dare il proprio contributo e sentirsi un eroe; dalla raccolta differenziata al volontariato: piccoli gesti per migliorare la tua vita e quella degli altri.

Il contributo di ognuno di noi è importante.

Anche quest’anno ritornano i tradizionali aperitivi realizzati in collaborazione con i bar e i ristoranti aderenti: un viaggio alla scoperta dei sapori dell’Europa per apprezzare il patrimonio culturale e le tante tradizioni dell’Unione Europea.
Tanti e diversi eventi animeranno le quattro giornate “europee”: incontri, concerti, spettacoli folklorici ed un challenge su Instagram .
Il programma quest’anno vede anche la collaborazione della Provincia di Macerata e del Settore 6 Politiche del Lavoro e Formazione e l’ Eures : dal 7 Maggio infatti prenderà il via un intenso programma di workshop, consulenze e seminari presso il Loggiato del Palazzo degli Studi in Piazza C. Battisti; sarà possibile incontrare i consulenti Eures provenienti da diversi paesi europei, approfondire le tematiche della ricerca del lavoro all’estero e scoprire tutte le opportunità che offre il progetto Your First Eures Job.



7-8-9 Maggio (mattina e pomeriggio)

Palazzo degli Studi Loggiato e Sala Giovannetti – Piazza C. Battisti
WORKSHOP, CONSULENZA E SEMINARI a cura del Settore 6 Politiche del Lavoro e Formazione della Provincia di Macerata e Eures:

• European Job Days consulenti Eures online e onsite

• Your First EURES Job  il progetto europeo per la mobilità professionale dei giovani 

• The EU Member States as living&working destinations

Per info e prenotazioni: eures.macerata@provincia.mc.it | Facebook Eures Macerata |  www.lavoro.mc.itwww.cliclavoro.gov.it/YourFirstEuresJob | eures.europa.eu 

Giovedì 8 maggio

ORE 18.00
Cortile del Palazzo Municipale
FIGLI DELLE STALLE
dalla A di agricoltura alla Z di zappa. Incontro tra agronomi e giovani imprenditori sui temi della politica agricola europea: opportunità e prospettive concrete.
A seguire aperitivo contadino e improvvisazioni musicali a cura della Condotta Slow Food di Corridonia SottoRadice.

 ORE 21.00
Piazza Vittorio Veneto
OFFICINA DELLA MUSICA
Band emergenti in concerto a cura di Officina Universitaria

Venerdì 9 maggio

ORE 19.00
Piazza Mazzini
LI PISTACOPPI
Esibizione del Gruppo Folklorico Maceratese

ORE 22.00
Piazza Vittorio Veneto
IL TRIANGOLO
Live

Domenica 11 maggio 

Civica Enoteca Maceratese 
ORE 17.30
IL GUSTO DELLA DOMENICA – SAPORI D’EUROPA: CUCINA FUSION CON INGREDIENTI LOCALI
Incontri di approfondimento dedicati ai prodotti del territorio maceratese; racconti e degustazioni  a cura dell’Associazione provinciale Cuochi “A. Nebbia”
(partecipazione gratuita, gradita la prenotazione allo 0733/234399)

A seguire Challenge Instagram #heroforaday «We can be heroes, just for one day».
C’è davvero bisogno di grandi gesti per salvare l’Europa?

Documento in formato Adobe Acrobat Scarica il volantino (3422 KB)


Informazioni

Ufficio Europa 
Viale Trieste, 24
62100 Macerata
tel. 0733.256452
mail: ufficio.europa@comune.macerata.it 

Associazione Strade d'Europa 
Via Don Minzoni 1/3
62100 Macerata
tel./fax 0733.262218
mail: segreteria@stradedeuropa.it 
sito web: www.stradedeuropa.it



Navigation Extended