Home Informati per partecipare Fondi e progetti europei Progetti in corso POR FESR 2014/2020 - Recupero Villa Lauri

POR FESR 2014/2020 - Recupero Villa Lauri

Recupero Villa Lauri per la valorizzazione della figura di padre Matteo Ricci.

Nell’ambito del progetto regionale “La cultura e l’arte nei luoghi della fede” (una delle cinque “aree di attrazione di rilevanza strategica” individuata dalla Regione Marche, per l'attuazione dell’intervento: Reg.(CE) n. 1303/2013 POR FESR 2014/2020 Asse 6, Azione 16.1), il Comune di Macerata ha proposto il progetto specifico “Progetto di restauro, recupero e ristrutturazione edilizia dell’immobile Villa Lauri di Macerata, 1° stralcio”.

Il finanziamento è destinato al recupero, alla valorizzazione, alla prima manutenzione di carattere straordinario e a tutti gli interventi necessari a rendere fruibile per l’utilizzo pubblico il parco circostante Villa Lauri, di mq 44.600 e caratterizzato da un patrimonio arboreo di particolare interesse naturale.
Il Comune di Macerata e l ’Università di Macerata hanno a tal proposito sottoscritto un accordo di collaborazione finalizzato alla realizzazione congiunta di interventi per la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale del parco tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo, nonché adempiere ad una funzione di servizio pubblico comune visto che potrà essere fruito dall’intera collettività.

Importo totale € 200.000,00
Cofinanziamento FESR € 200.000,00