Life Sec Adapt

Il progetto costituisce lo step successivo del precedente progetto CITY_SEC, con cui si era creato un modello di SUSTAINABLE ENERGY COMMUNITIES, punto di partenza per uno sviluppo ulteriore dei processi di governance volti a supportare gli enti locali nello sviluppo di strategie ed azione concrete per l'adattamento ai cambiamenti climatici.

Il progetto LIFE_SEC ha proprio questo obiettivo, attraverso l’adesione alla Mayor Adapt Initiative e la declinazione degli obiettivi europei in materia di clima nelle politiche, strategie ed interventi a livello locale facilitando la transizione delle aree urbane verso un’economia a basse emissioni. Sono 4 gli stati membri coinvolti: Italia, Grecia, Spagna e Croazia. Nel nostro territorio, grazie al supporto di SVIM, è già costituita una comunità marchigiana per l'energia sostenibile, che coinvolge gli attori locali in iniziative legate alle tematiche energetiche.

Con il progetto LIFE_SEC si vuole sensibilizzare le decisioni politiche a livello regionale e locale sulla importanza di adottare strategie di adattamento climatico per ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici nei nostri territori; migliorando le conoscenze in termini di rischi e vulnerabilità presenti nei territori; riducendo, nel lungo periodo, gli impatti sociali, economici ed ambientali dei cambiamenti climatici.
Nel corso del progetto i 17 comuni marchigiani coinvolti aderiscono alla Mayor Adapt Initiative e integrrano i propri PAES (Piani di Azione per l’Energia Sostenibile) con specifiche azioni per l’adattamento climatico; sperimentano un Sistema di Monitoraggio dell’Energia e del Clima per verificare lo stato di avanzamento delle azioni integrate di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici; favoriscono l’adozione di politiche ed azioni integrate su area vasta attraverso la redazione di un Policy reccomandation Paper di livello macro-regionale.
Il Comune di Macerata partecipa a tutte le fasi del progetto, elaborando strategie adatte al proprio territorio, in rete con tutti gli altri partner.

Navigation Extended