Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Taicang - Cina

Delegazione Taicang a MacerataVisita in Comune delegazione Taicang

Il 2 maggio 2016, una delegazione della città cinese composta dal vice sindaco Zhao Jianchu,  dal vice direttore del Dipartimento educazione Zhang Jinye, dal vice preside dell'istituto di tecnologia Chien-Shiung di Suzhou,Chen Zhiqiang, dal rappresentante dell’ufficio del Dipartimento educazione Yang Jianqing dell’ufficio del Dipartimento educazione e da Di Jiangang dell’ufficio Affari esteri è stata ricevuta in Municipio dal sindaco Romano Carancini e dal vice sindaco e assessore alla Cultura, Stefania Monteverde. Visita anche al liceo classico "G.Leopardi" di Macerata per progetti di scambio culturale tra studenti, all'Accademia di Belle Arti e all'associazione Arena Sferisterio.


Delegazione Macerata a Taicang

Protocollo d'intenti Macerata - Taicang

Il 28 gennaio 2016 è stato firmato a Taicang (Cina)  il protocollo d'intenti relativo alla creazione di un amichevole rapporto di scambio  tra  Macerata e la città cinese. La delegazione del Comune di Macerata era composta dal sindaco Romano Carancini, dal vicesindaco e assessore alla Cultura Stefania Monteverde, dall'assessore allo Sport Alferio Canesin, dalla vice presidente di Confindustria e presidente dei Giovani Imprenditori Simona Reschini e dal vice presidente di Exit, azienda speciale della Camera di commercio, Andrea Passacantando.


Inaugurazione trade centre taicangInaugurazione Trade Centre-Padiglione "Made in Macerata" a Taicang

Il 28 aprile 2017 a Taicang è stato inaugurato il Trade Centre – padiglione Made in Macerata dove trovano posto 14 aziende maceratesi che espongono i loro prodotti agroalimentari e di pelletteria. Alla cerimonia alla presenza del vice sindaco di Taicang Lu Yan era presente la delegazione di Macerata composta dalla vice sindaco Stefania Monteverde, dall’assessore alle Attività produttive Paola Casoni, dal Sovrintendente dell’Associazione Sferisterio Luciano Messi, dal delegato della Confindustria di Macerata Carlo Cipriani  e dallo chef  dell’associazione Cuochi Antonio Nebbia di Macerata Alessandro Campetella.

Inaugurazione Taicang Video

Video dell'inaugurazione

La città

Taicang ( cinese : t太倉, s太仓, letteralmente " Grande Magazzino ") è una città a livello di contea sotto la giurisdizione di Suzhou,  provincia Jiangsu. Taicang è un porto naturale, uno dei principali della Cina  in posizione strategica per il commercio, una città che sta investendo fortemente sulle nuove tecnologie e interessata a migliorare la propria qualità della vita. Taicang è nel top 10 del National Bureau of Statistics,  tra le 100 città più competitive della Cina. 


Le relazioni Macerata - Taicang

Aprile 2015, MACERATA - Iniziano le relazione con Taicang attraverso il calcio. Un gruppo di allenatori e allievi delle squadre di calcio cinese sono a Macerata per condividere esperienze e tecniche in questa disciplina sportiva.

Agosto 2015, MACERATA -  Ricevimento in comune della presidente dell’azienda americana viaSoccer, Su Sue,  che ha presentato agli amministratori una serie di proposte  finalizzate alla realizzazione di una partnership tra Macerata e Taicang.

Gennaio 2016, TAICANG - Incontro tra le municipalità di Macerata e Taicang e firma del protocollo di intenti per lo sviluppo delle relazioni e collaborazione tra le due città. 
Della delegazione del Comune di Macerata, Guidata dal sindaco Romano Carancini, facevano parte il vice sindaco Stefania Monteverde, l’assessore allo Sport Alferio Canesin, il presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Simona Reschini e  il vice presidente di Exit, azienda speciale della Camera di Commercio, Andrea Passacantando.

Aprile 2016, Macerata - Il rapporto di scambio e collaborazione avviato con la città cinese di Taicang continua sul filone culturale e economico-commerciale con l'incontro alla Civica Enoteca  tra i nostri produttori e Sue Su, la manager incaricata dal governo di Taicang di vagliare i prodotti “Made in Macerata” da far conoscere nella città cinese.

Maggio 2016, Macerata - Proseguono i rapporti con Taicang con la visita in città delle delegazione cinese capeggiata dal vice sindaco Zhao Jianchu e incontri con varie realtà del territorio.

Luglio 2016, Macerata - Parte il Soccer Camp Macerata Taicang con 16 baby calciatori ospiti per due settimane in città, insieme a tre allenatori, per la formazione sportiva e incontri calcistici con squadre giovanili locali.

Luglio 2016, Macerata - In Municipio un gruppo di diciotto studenti, di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, e due insegnanti provenienti da cinque differenti istituti scolastici della città cinese di Taicang. Gli studenti sono in città nell'ambito di uno scambio con il Liceo Classico G.Leopardicol Liceo Artistico G. Cantalamessa

Settembre 2016, Taicang15 studenti del Liceo classico Giacomo Leopardi sono a Taicang nell'ambito degli scambi tra scuole. Tra le tante iniziative e incontri,  i ragazzi italiani e cinesi hanno piantato un albero per suggellare il patto di amicizia tra Macerata e Taicang.

Aprile 2017, Taicang Inaugurato il  Trade Centre – padiglione Made in Macerata dove trovano posto 14 aziende maceratesi che espongono i loro prodotti agroalimentari e di pelletteria.


Comunicati stampa