Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Informati per partecipare Servizio Civile

News del Servizio Civile

Servizio civile nazionale Sisma: inizio del servizio il 5 luglio 2017-CAMBIO SEDE.

Si avvisa che i volontari selezionati per il servizio civile nazionale del bando "non3mo", entreranno in servizio mercoledì 5 luglio 2017. In questo primo giorno, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, ci sarà la formazione generale obbligatoria svolta presso l'AUDITORIUM BENEDETTO XIII in località Colle Paradiso, Via Le Mosse di Camerino (MC) e organizzata dalla Regione Marche. Maggiori informazioni sono disponibili nel sito della Regione.

Il Comune mette a disposizione un autobus per raggiungere l'auditorium di Camerino con partenza da Macerata alle ore 8 (ritrovo al parcheggio supermercato Oasi).

Il giorno 6 luglio, dalle ore 8:00 alle 14:00, ci sarà una seconda giornata di formazione generale a Macerata, presso l'AULA 2 del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Macerata, Piaggia dell'Università n.2.

Dal 7 luglio i volontari svolgeranno servizio nelle sedi per i quali sono stati selezionati.

NEWInfo Day sul Bando 2017 di Servizio Civile Nazionale Lunedì 19 giugno dalle ore 17.00 presso l’Istituto Salesiano a Macerata

Il Comune di Macerata insieme agli altri enti di servizio civile del territorio (Giovani delle Acli di Macerata, Acli Provinciali di Macerata; Arci; Avis; Caritas; Faro Cooperativa Sociale; Gus; Patronato INAC; Salesiani e l'Uici) promuovono per lunedì 19 giugno dalle ore 17.00 un Info Day dedicato al nuovo bando del Servizio Civile Nazionale 2017 presso l’Istituto Salesiano in V.le Don Bosco, 55 a Macerata.

La giornata informativa ha come obiettivo quello di fornire informazioni ai giovani under 29 sul nuovo bando di Servizio Civile Nazionale 2017 come per esempio: reperimento del bando, presentazione della domanda, scadenze, modulistica, progetti ed enti partecipanti. Inoltre, all’Info Day, avendo la possibilità di incontrare alcuni degli enti accreditati e dei giovani volontari ancora in servizio, si vorrebbe favorire una partecipazione sempre più informata e consapevole dei futuri volontari al Servizio Civile Nazionale.

L’Info Day di lunedì 19 giugno si prospetta una bella occasione di incontro tra enti, volontari e giovani, interessati al mondo del Servizio Civile Nazionale e del volontariato.

SCARICA LA LOCANDINA

 

NEWBando 2017 per il Servizio Civile Nazionale- scadenza il 26/06/2017

E' uscito il nuovo bando di servizio civile nazionale e le domande possono essere presentate entro le ore 14:00 del 26 giugno2017. Per informazioni su tutti i progetti nazionali, consulta il sito del servizio civile nazionale www.serviziocivile.it o la pagina dedicata della Regione Marche www.serviziocivile.marche.it.

Per i progetti e le sedi del Comune di Macerata vai alla pagina "Bando ordinario servizio civile nazionale scadenza 26/06/2017" con tutte le informazioni utili per partecipare.


NEW

Graduatorie "Bando di Servizio Civile Nazionale Sisma"



  NEW   Servizio Civile Nazionale "non3mo"-scaduto il 15 maggio 2017

E' uscito il bando di selezione di 616 volontari del servizio civile da impiegare nelle aree terremotate della Regione Marche e con scadenza il 15 Maggio 2017, ore 14:00. Visita la pagina "Bando Servizio Civile Nazionale Sisma-Scad. 15 Maggio 2017 ore 14:00" con tutte le informazioni utili per partecipare.

SCR Si sono  conclusi  i progetti di  Servizio Civile Regionale con Garanzia Giovani 2016-2017.

 


Logo servizio civile

Il Servizio Civile Nazionale diventa Servizio Civile Universale

Il bando di selezione dei volontari per i progetti ordinari previsto per la prossima estate sarà l'ultimo organizzato secondo la legislazione vigente. Infatti, dal 2018 si parlerà di Servizio Civile Universale che apporterà significative novità.
- Il periodo di volontariato durerà dagli 8 ai 12 mesi.
- Sarà prevista la partecipazione ai programmi anche per gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia.
- Si potrà essere impegnati nei settori dell'assistenza, della Protezione Civile, del Patrimonio ambientale e delle riqualificazione urbana, del patrimonio storico artistico e culturale, dell'educazione e promozione culturale e dello sport, dell'agricoltura in zone di montagna e sociale, della biodiversità, della promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata, della promozione e tutela dei diritti umani, della cooperazione allo sviluppo, della promozione della cultura italiana all'estero e del sostegno delle comunità d'italiani all'estero. 

 

Logo servizio civile

Elenco dei progetti gestiti dal Comune di Macerata dal 2003 ad oggi comprensivo dei titoli, delle sedi, degli OLP e del numero dei volontari.

 

Sede e orari

Ufficio Servizio Civile
Viale Trieste, 24 - 62100 Macerata
Lun - Sab dalle 09,00 alle 13,00 

Contatti

Tel. 0733.256355
Fax 0733.256475