Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Informati per partecipare Servizio Civile Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Nazionale

Il servizio civile è stato istituito con Legge n. 64/2001 con l'obiettivo di
Logo_UNSC_600.JPGconcorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari e favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale. 

Il Comune di Macerata ha attivato progetti di Servizio Civile dal 2003.Dal 2010 è divenuto ente di I classe iscritto dell'Albo Regionale Servizio Civile e gestisce progetti in partenariato con 8 Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale n. 15 con oltre 140 sedi di progetto.


Possono svolgere servizio civile volontario i giovani che hanno tra 18 e 28 anni.

Il Servizio ha la durata di 1 anno e ai volontari viene corrisposto un contributo di 433,80 € al mese. 

I giovani possono partecipare al Bando emanato dall'Ufficio Nazionale Servizio civile, scegliendo uno dei progetti progetti  approvati, nei settori di: ASSISTENZA, CULTURA, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, PROMOZIONE CULTURALE. 

Tutte le informazioni relativa a Bandi, modulistica, progetti approvati, modalità di partecipazioni, debbono essere richiesta all'Ufficio Informagiovani, Piazza Vittorio Veneto, 2 (Locali della Biblioteca Mozzi Borgetti)


Per informazioni più approfondite si può visitare il sito www.serviziocivile.it o scrivere a serviziocivile@comune.macerata.it


VAI ALL'ARCHIVIO DEI PROGETTI CONCLUSI