Home Informati per partecipare Sportelli informativi pagine di servizio urp Autentica di firma per passaggi di proprietà autoveicoli

Autentica di firma per passaggi di proprietà autoveicoli

Autenticazione della sottoscrizione di atti e dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati.

Gli Uffici Comunali possono procedere all'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni relative all'alienazione di beni mobili registrati in seguito Legge 4 agosto 2006 n. 248, di conversione del D.L. 4 luglio 2006, n. 223 (c.d. ''pacchetto Bersani'' sulle liberalizzazioni). Gli uffici comunali non sono competenti ad autenticare le firme sulle procure a vendere e sulle accettazioni di eredità con beneficio d'inventario.

Il proprietario che intende vendere un bene mobile registrato potrà rivolgersi per l'autenticazione della sottoscrizione della dichiarazione di vendita allo sportello dell'URP che effettua tale servizio nei giorni di:

LUNEDI', MERCOLEDI' e VENERDI' dalle ore 9,00 alle ore 11,00 previo appuntamento chiamando il numero 0733/256347.

Nel giorno e ora stabiliti il venditore dovrà presentarsi munito della seguente documentazione:

• Certificato di proprietà del veicolo o foglio complementare
  • Documento di riconoscimento valido
  • Marca da bollo da € 16,00
  • Diritti di segreteria € 0,52

Se il bene appartiene a persona giuridica: atto che dimostri il potere rappresentativo e di firma del/degli interessato/i (esempio: visura o certificato della camera di commercio in originale o in fotocopia, procura generale in copia conforme all'originale o in fotocopia, procura speciale in originale, atto societario in copia conforme all'originale o in fotocopia, ecc.)

Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell'ACI di Macerata collegandosi al seguente link:

ACI Macerata

Informazioni e Appuntamenti