Home Servizi Demografico Carta d'Identità Elettronica - CIE

Carta d'Identità Elettronica - CIE

Il Comune di Macerata, già emettitore dal 2005 della Carta di Identità Elettronica ( CIE), si è dotato,   di nuova apparecchiatura informatica, per l’emissione della nuova carta di Identità Elettronica.

La differenza fondamentale tra le due Carte, risiede nel fatto che la vecchia CIE veniva prodotta direttamente dal Comune di Macerata e consegnata immediatamente al cittadino richiedente; la nuova, dopo che il Comune avrà acquisito la foto (fornita dal cittadino), le impronte digitali, la firma del richiedente, ed aver trasmesso i dati al sistema centrale, verrà consegnata entro 6 giorni all’indirizzo del cittadino.

Il progetto della nuova CIE è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza dell'intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa della CIE, a cura dell'IPZS, nonché mediante l'adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standards internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici.

Per ulteriori approfondimenti si può consultare il sito del ministero dell’Interno http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Cosa è

La nuova Carta di Identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza ( RF ) che memorizza i dati del titolare.

La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.

Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

A cosa serve

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

La nuova Carta di identità elettronica, inoltre, può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID ( Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

Per maggiori informazioni consultare la sezione  apposita http://www.cartaidentita.interno.gov.it/il-microprocessore/

Come si ottiene

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità ( o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il comune competente

Minorenni

• per il rilascio della carta d'identità valida all'espatrio il minore deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori (o esercente la potestà) muniti di un documento d'identità per firmare, entrambi l'atto di assenso. Nel caso uno dei genitori sia assolutamente impossibilitato a presentarsi il cittadino minorenne può recarsi agli sportelli dell’anagrafe  accompagnato da un solo genitore munito di documento di riconoscimento valido e dell’atto di assenso firmato dal genitore assente, con allegata fotocopia del suo documento d'identità..

Il modulo è scaricabile in allegato o ritirabile presso l'anagrafe e deve essere consegnato all’Ufficiale d’Anagrafe.

Modello di assenso per rilascio carta di identità valida per l'espatrio a minorenni

Validità della Carta

La validità della Carta di identità varia a seconda dell’età del titolare, ovvero:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Modalità rilascio

Per ottimizzare le operazioni di rilascio occorre prenotare un appuntamento al Comune di Macerata telefonando al n. 0733/256347.

Il rilascio della Carta di Identità Elettronica a decorrere dal 1 ottobre 2016   avviene nei giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 12, 30 , presso l’Ufficio Demografico sito in Viale Trieste 24.

Il cittadino dovrà recarsi in comune munito di fototessera,  dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le fotografie ( nota dipartimento P.S. del Ministero dell’Interno num 400/A/2005/1501/P/23,13,27 in data 5/12/2005) devono essere: recenti, massimo 6 mesi, avere una larghezza di 35-40 mm, inquadrare in primo piano viso e spalle, essere a fuoco e nitide, essere di alta qualità, non avere macchie d’inchiostro o pieghe, ritrarre la persona con lo sguardo diretto verso l’obiettivo, mostrare il colorito naturale della persona, avere un livello ottimale di luminosità e contrasto, essere stampate su carta fotografica di qualità ed a alta risoluzione. Per maggiori informazioni clicca qui

La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso  l’indirizzo da lui indicato.

Costo della Carta

Il costo della Carta è :

• Euro 22,21 in caso di primo rilascio o rinnovo;
  • Euro 27,37 in caso di duplicato ( a seguito di smarrimento o furto)

Donazione degli organi

E' prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare, ai sensi dell'articolo 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n. 773/193, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Informazioni e Appuntamenti

Per Informazioni rivolgersi a:

Servizi al Cittadino e all’Impresa - U.O. Anagrafe

Viale Trieste 24

Per prenotazioni appuntamenti rivolgersi a:

Ufficio Relazioni con il Pubblico ( URP)

Viale Trieste 24

Orario di apertura sportelli Carte Identità Elettroniche