Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Servizi Disabilità e Salute mentale Contributi economici Contributi abbattimento barriere architettoniche

Contributi abbattimento barriere architettoniche

disabile e barriere architettoniche

Per disabili e invalidi

 

DESCRIZIONE  

Il cittadino invalido o portatore di handicap può richiedere un contributo per l'abbattimento e superamento delle barriere architettoniche presenti nella sua abitazione. Tale contributo è erogato dalla Regione tramite il Comune in cui si trova l'abitazione. Se si desidera usufruire del contributo è necessario iniziare i lavori solo dopo aver presentato la domanda.     

 

MODALITA' DI ACCESSO 
La richiesta del contributo va inoltrata entro il 1° marzo di ogni anno all'Ufficio di Promozione Sociale, con domanda in bollo su modello allegando:
1) Certificato medico in carta libera 
2) Dichiarazione sostitutiva di atto notorio su modulo disponibile presso l'UPS  
3) eventuale certificato A.S.U.R. o fotocopia autentica attestante l'invalidità totale (che dà titolo di precedenza nel riparto dei fondi).   

 

Il Comune entro il 31 marzo determina l'ammontare complessivo dei contributi ammissibili ai fini del riparto regionale dei fondi. 
La Regione, in rapporto alla disponibilità dei fondi e all'entità delle richieste comunali, effettua il riparto e assegna la somma spettante a ciascun Comune. In base alla somma suddetta il Comune ridetermina ove necessario l'entità di contributi e, acquisita la documentazione delle spese effettivamente sostenute, provvede all'erogazione dei contributi, compatibilmente con il finanziamento statale.  


INFORMAZIONI

Servizi alla Persona Ufficio di Promozione Sociale      
v.le Trieste, 24   
tel. 0733 256243 

fax 0733 256225
e mail  ups@comune.macerata.it


APERTURA AL PUBBLICO  

Lunedì - Mercoledì - Venerdì 
ore 9.00 - 13.00    

Navigation Extended