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Albo presidenti e scrutatori di seggio

Per iscriversi all'Albo dei Presidenti di seggio, istituito presso la Corte di Appello di Ancona, occorre presentare la domanda al Comune di residenza tassativamente nel mese di Ottobre di ogni anno (se già iscritti non occorre reiterarla). Il titolo di studio minimo per l'iscrizione è il diploma di scuola media superiore.
Per iscriversi all' Albo degli Scrutatori di seggio occorre presentare la domanda al Comune di residenza tassativamente nel periodo tra il 1° ottobre e il 30 novembre di ogni anno (se già iscritti non occorre reiterarla). Il titolo di studio richiesto è la scuola dell'obbligo.  

 

Non possono svolgere le mansioni di presidente e di scrutatore le seguenti categorie di persone:

  • coloro che hanno più di 70 anni (il limite del 70° anno di età non trova più applicazione nei confronti degli scrutatori);
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti.
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

 

Come

Occorre presentare una domanda in carta libera utilizzando gli appositi moduli (modulo presidente, modulo scrutatore) disponibili presso l'Ufficio Elettorale del Comune entro ottobre di ciascun anno per i Presidenti, nel periodo ottobre - novembre di ogni anno per gli Scrutatori.

Le domande debitamente sottoscritte, accompagnate da fotocopia non autenticata del documento d’identità, potranno essere consegnate a mano o inviate a mezzo fax al n. 0733/256435 o a mezzo del servizio postale (farà fede il timbro comunale di arrivo) e dovranno pervenire all’Ufficio Elettorale in Viale Trieste 24 .

Le domande potranno essere anche inviate per via telematica a condizione che la copia della domanda recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante, siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica all’indirizzo di posta elettronica elettorale@comune.macerata.it oppure all'indirizzo di posta elettronica certificata comune.macerata.demografici@legalmail.it , ai sensi dell’art. 38 comma 3 del DPR 445/2000.

 

Ufficio di riferimento

Servizio Demografico - Ufficio Elettorale 
Viale Trieste, 24 
62100 - Macerata 
Telefono: 0733 256420 
Fax: 0733 256435
E-mail:   PEC:  comune.macerata.demografici@legalmail.it

 

Quando

Tutti i giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 12.30 nei periodi indicati sopra indicati

 

Pagamento

Nessuno

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