Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Servizi Giovani Viaggio in città

Viaggio in città

Progetto teatrale aperto a tutti, con la direzione artistica di Giorgio Felicetti

Laboratorio teatrale Viaggio in città

 

Un'esperienza unica e mai realizzata prima


Un progetto teatrale del Comune di Macerata per i giovani e non,

con la direzione artistica di Giorgio Felicetti


 

Nasce a Macerata un percorso di pedagogia teatrale attraverso il cui essere guidati alla consapevolezza delle proprie capacità espressive, alla creazione di una scrittura scenica collettiva e alla conoscenza di una cultura, quella teatrale e non solo, che prepara lo spettatore di domani e che abbatte il concetto di straniero da sé.

 Con questo progetto, attraverso il teatro, la letteratura, il cinema d'autore e le arti visive, la ricerca artistica,  i ragazzi hanno l'opportunità di sperimentare e cercare le proprie chiavi di lettura della storia recente, della contemporaneità, della complessità di una vita sociale in un territorio multietnico.

Il percorso è strutturato in moduli molto flessibili e aperti a vari ruoli, non solo nella recitazione, ma anche in altri ambiti creativi come la scrittura, la grafica, le luci, i costumi, la scenografia...

Gli incontri si terranno ogni martedì all'Asilo Ricci da marzo a giugno e riprenderanno, dopo la pausa estiva, a settembre fino a dicembre.

Il percorso si concluderà con la messa in scena dello spettacolo inedito scritto, interpretato e allestito dalla nuova compagnia che si formerà grazie a questo percorso teatrale.

La partecipazione al Laboratorio teatrale VIAGGIO IN CITTA' è gratuita, aperta a tutti, studenti universitari, giovani e non, maggiorenni.

 

Se vuoi partecipare al progetto teatrale

 

VIAGGIO IN CITTA'

 

Ti aspettiamo 

 

OGNI MARTEDI'  dalle 17.30 alle 19.30

Asilo Ricci, via dell'Asilo 36, Macerata

 
 

 Per info:  0733 256295

 

 


 

Giorgio Felicetti

Artista di teatro, interpreta la sua professione in modo totale: autore teatrale, regista, attore. Pedagogo è il direttore artistico del progetto Laboratorio teatro VIAGGIO IN CITTA'.

Persegue una sua personale ricerca sulla narrazione del nostro Paese, con particolare attenzione alla sua terra d’origine, le Marche, dalla cui storia e memoria trae ispirazione per creare storie, paradigma di un’intera nazione e del nostro tempo.

Ha scritto per il teatro, ed interpretato:  “VITA D’ADRIANO, memorie di un operaio nella neve”,   Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per il valore civile del testo, da cui è stato tratto il libro omonimo, edito da TitivillusMATTEI PETROLIO E FANGO,vita grandi opere e misteriosa morte dell’italiano più potente dai tempi di Giulio Cesare”.  FISSO’ ARMONIKOS, sull’epopea dei fabbricatori di suoni: i creatori di fisarmoniche. CORPUS PASOLINI il corpo di un poeta civile. LA TERRA TREMANO, il nuovo spettacolo su un Paese che si muove, sui terremoti italiani, sul sisma del 2016. Lo spettacolo ha debuttato in questa stagione, in anteprima nazionale a Milano.

I suoi spettacoli sono in tournè nei teatri italiani. All’estero, i suoi spettacoli sono andati in scena in Germania, Svizzera e Francia. E’ direttore artistico di Esteuropaovest. Ideatore e direttore artistico di RIVE Festival, Civitanova Marche. Dirige il Laboratorio Teatro Les Enfants du Paradis.

Tra le sue regie, lo spettacolo “Corpo di Guerra”, realizzato con trenta musicisti, danzatrici, attori. Dirige molti progetti di pedagogia e formazione teatrale, tra cui ricordiamo “L’arte dell’incontro”, già promosso dalla Provincia di Macerata, per otto edizioni, coinvolgendo più di mille studenti. Nel 2019 realizza un importante progetto per dieci comuni nel cratere sismico delle Marche, e per le comunità residenti, su MEMORIA E TERRITORIO.

 


Navigation Extended