Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Servizi Infanzia e Adolescenza Progetto famiglie solidali

Progetto famiglie solidali

Ci muove la convinzione che costruire con le famiglie reti di buon vicinato e di solidarietà previene le situazioni di disagio, rafforza il benessere sociale, fa crescere la cultura della cura e dell’attenzione all’altro. 
Al centro ci sono i bambini e il loro diritto di giocare, studiare, crescere amati e sereni. È un impegno e una responsabilità di tutti dare nuova speranza.  

 

Che cos'è

Una famiglia o una singola persona si rendono disponibili ad essere famiglia di appoggio per aiutare un bambino e la sua famiglia nelle azioni di vita quotidiana.

Perchè

Per dare risposte concrete alle problematiche delle famiglie, per ridurre i disagi di bambini e ragazzi in difficoltà, per sostenere le famiglie nel loro compito educativo, per creare relazioni di solidarietà e di cura dentro le famiglie e tra le famiglie.

Come si procede

Le famiglie o le persone interessate si mettono in contatto con i Servizi sociali del Comune, si costituisce un elenco delle persone disponibili, si organizzano corsi di formazione, si definiscono le azioni di supporto per le famiglie.

L’ufficio Servizi sociali coordina il progetto che collega le due famiglie, le famiglie d’appoggio sono sostenute con assicurazione

rischio infortuni, rimborso spese e incontri periodici.  

Informazioni

Servizi alla persona   

Viale Trieste, 24  
dal martedì al giovedì ore 8 - 14
Tel. 0733.256327
oppure tutti i giorni
Tel. 0733.256327/418  

e-mail  famigliesolidali@comune.macerata.it    

Navigation Extended