Home Servizi Politiche abitative Buoni riscatto per acquisto prima casa

Buoni riscatto per acquisto prima casa

Piano regionale di edilizia residenziale

Possono presentare domanda di contributo, entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando  (20/07/2015), al Comune di Macerata coloro che hanno i seguenti requisiti:

a) essere cittadini italiani o di uno Stato appartenente all'Unione europea ovvero cittadini di Stati che non aderiscono all'Unione europea, titolari di carta di soggiorno o possessori del permesso di soggiorno di durata biennale;

b) avere la residenza o prestare attività lavorativa in un comune delle Marche;

c) non essere titolari in tutto il territorio nazionale della proprietà, uso, usufrutto o altro diritto reale di godimento di un'altra abitazione adeguata alle esigenze del nucleo familiare che non sia stata dichiarata unità fatiscente ai fini del pagamento dell'imposta municipale unica (IMU).

d) il nucleo familiare deve avere un valore I.S.E.E. calcolato secondo le norme vigenti, non superiore ad €.39.701,19;

e) non avere avuto precedenti assegnazioni in proprietà o con patto di futura vendita di un alloggio realizzato con contributi pubblici o precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da enti pubblici, salvo che l'alloggio non sia più utilizzabile senza aver dato luogo a indennizzo o a risarcimento del danno.

I requisiti devono essere posseduti da tutti i componenti del nucleo familiare e a ogni nucleo familiare può essere assegnato un solo buono riscatto per un massimo di 31.200,00 euro.

Ufficio Programmazione Progettazione Sociale e Politiche Abitative
Comune di Macerata