Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Servizi Scuola e nidi Nidi d'infanzia Nidi d'infanzia comunali Iniziative e appuntamenti

Iniziative e appuntamenti

agenda

Calendario iniziative annuali

 Annualmente gli asili propongono iniziative che hanno lo scopo di coinvolgere la famiglia nella reale vita del nido, permettendo a genitori e bambini di condividere tempi e spazi che normalmente vengono vissuti separatamente. Di norma gli appuntamenti sono i seguenti: 

A novembre si svolge in ciascun asilo la riunione annuale dei genitori. Essa rappresenta un'occasione per conoscersi e per  avere notizie dettagliate sulle attività che si intendono svolgere, nel corso della riunione la coordinatrice pedagogica illustra la progettazione educativa e risponde a domande e dubbi da parte dei genitori.

 All'inizio di dicembre si tiene il Laboratorio di Natale, durante il quale si chiede a genitori e bambini di partecipare alla preparazione degli addobbi natalizi. Si tratta di un momento importante di socializzazione durante il quale, spesso, i genitori, seppure impegnati in attività pratiche, trovano spunti di confronto e di riflessione.

A metà dicembre si tiene la tradizionale Festa di Natale.

In prossimità del Carnevale si invitano genitori e bambini ad un Laboratorio pomeridiano che può essere dedicato alla preparazione della festa o ad una tematica diversa, come ad esempio la lettura animata di un testo narrativo.

Durante la settimana del Carnevale gli asili organizzano, con diversi orari e modalità, una festa in maschera.

Anche le iniziative riguardanti le feste del papà e della mamma sono affidate, nelle modalità di attuazione (orari e tipologie), alle esigenze organizzative di ogni singolo asilo.

Un appuntamento importante è quello che vede tutti gli asili impegnati nella Festa dei Nidi. Si tratta di una festa pubblica che coinvolge tutti, grandi e piccini, solitamente sono presenti degli animatori e viene allestita una mostra fotografica che illustra le attività svolte nel corso dell'anno dai bambini.

Alla fine di giugno, presso ciascun asilo e con diverse modalità, si svolge la festa del saluto, durante la quale i bambini che andranno alla scuola dell'infanzia ricevono gli album con i lavori e le foto della loro permanenza.

 

Iniziative stabili

Biblioteche itineranti

Navigation Extended