Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Servizi Scuola e nidi Nidi d'infanzia Nidi d'infanzia comunali Spazio famiglie

Spazio famiglie

disegno di persone

Il bambino cresce e si sviluppa, non solo in senso maturativo, immerso in diversi contesti relazionali primo fra tutti la famiglia. L’integrazione con tale contesto primario di sviluppo è condizione imprescindibile per garantire al bambino una coerenza educativa rispetto alla quale egli potrà dare forma, senso e significato alla propria esperienza e avviare il suo processo di identificazione.


Lo Spazio Famiglie garantisce l’integrazione famiglia-nido attraverso i seguenti percorsi:

1° percorso: ACCOGLIENZA

L’accoglienza e l’ambientamento al nido vengono svolti secondo un modello di lavoro condiviso dalle educatrici che si interrogano, propongono, confrontano e sperimentano modalità atte a  costruire la fiducia di base  , condizione imprescindibile per favorire qualsiasi tipo di apprendimento e l'alleanza educativa con le famiglie.

 

 ­2° percorso: SOCIALIZZAZIONE

 Nel corso dell’anno le educatrici organizzano  feste e laboratori  in concomitanza delle festività e del saluto finale. Durante queste occasioni i genitori hanno la possibilità di incontrarsi, conoscersi e di stare insieme condividendo una piacevole esperienza di socializzazione e benessere.

 

 3° percorso: PROMOZIONE DEL BENESSERE

 I nidi essendo pienamente inseriti nel  Progetto  Nati per leggere: leggere è familiare   ,che vede coinvolti in un percorso condiviso, oltre all'Amministrazione comunale di Macerata, la Provincia, l'Università di Macerata, dl'Asur Marche Area Vasta 3,  la Federazione Italiana Medici Pediatri - sezione della Provincia di Macerata, il Collegio provinciale delle ostetriche, la Rete delle biblioteche scolastiche  della provincia di Macerata, l'Associazione italiana Biblioteche - Aib Marche e l'Associazione Culturale Pediatri - ACP Marche, si impegnano a  promuovere la lettura ad alta voce  tramite le seguenti azioni:

  • Biblioteca Itinerante;
  • Angolo lettura all'interno dei nidi;
  • Prestito librario;
  • Scelta e selezione del libro come regalo di Natale per i bimbi;
  • Laboratori di lettura ad alta voce che generalmente si fanno al nido in occasione delle feste o che possono essere organizzati autonomamente dalle educatrici nel corso dell'anno.

 

4° percorso: ASCOLTO

 Per tutto l'anno e' attivo lo  Sportello Famiglie  , un servizio stabile di consulenza e ascolto tenuto dalla Coordinatrice Pedagogica dei nidi Dott.ssa Marzia Fratini (Psicologa-Psicoterapeuta). Lo spazio, usufruibile il sabato mattina in orario 09.30–11.30 presso l’Ufficio Scuola del Comune di Macerata in Viale Trieste 24, è aperto a consulenze psicologiche, educative a singoli e a coppie di genitori nel rispetto della privacy delle famiglie.

 

5° percorso: PREVENZIONE

Annualmente i Nidi promuovono e organizzano almeno una  conferenza informativa gratuita su temi legati allo sviluppo e alla crescita: alimentazione, sonno, linguaggio, autonomie, passaggio alla scuola dell’infanzia ecc. Incontri brevi ed informali (2 ore ad in contro) da realizzare all’interno dei nidi coinvolgendo i docenti dell’Università di Macerata e/o i professionisti (medici, psicologi, logopedisti, insegnati ecc.). I temi degli incontri saranno scelti all'interno dei collettivi dalle educatrici insieme alla Coordinatrice Pedagogica e saranno organizzati dalla stessa all'interno dei nidi.

Materiali utili
Biblioteche itineranti
Documento in formato Adobe Acrobat Sportello Famiglie

 

Navigation Extended