Home Servizi Scuola e nidi Semi d'acero - Spazio bambine/i e famiglie

Semi d'Acero - Spazio bambine/i e famiglie

semi d'acero“Semi dacero è un servizio educativo comunale che si rivolge a bambini e bambine fino ai 6 anni e alle loro famiglie.

E' una proposta integrativa e gratuita ai servizi educativi della città che amplia le opportunità educative e sociali offerte alle famiglie con bambini di età compresa da 0 a 6 anni che, alla presenza di un’educatrice e insieme ai genitori, possono liberamente usufruire degli spazi come utenza libera o partecipando ai percorsi di gioco specifici per età ai laboratori, ai gruppi di confronto e scambio per mamme e papà, agli incontri a tema che vengono proposti.

Scarica la cartolina

Scarica il modulo d'iscrizione

Nido Grande Albero, in via B.Gigli 2 - Macerata

Accesso, orari e attività

Il servizio è gratuito.

E' aperto al pubblico lunedì, martedì, giovedì dalle 16.30 alle 18.30, sabato dalle 8.30 alle 12.30.

• Lunedì per famiglie con bambini 0-12 mesi
  • Martedì  per famiglie con bambini 12-36 mesi
  • Giovedì per famiglie con bambini 3-6 anni
  • Sabato per famiglie con bambini 0-6 anni

Oltre alla possibilità del gioco libero, sono offerte alle famiglie attività e/o percorsi specifici:

• la giornata dedicata ai piccolissimi
  • i sabati speciali NpL e NpM,
  • gli  incontri con l’esperto su temi della genitorialità e dello sviluppo
  • laboratori specifici e uscite.

Iscrizione

Il servizio è gratuito. Le iscrizioni possono essere presentate durante tutto il corso dell’anno compilando il modulo (scarica qui) o compilabile direttamente allo Spazio, dove andrà anche riconsegnato.

Il modulo d’iscrizione va consegnato, insieme alla copia del documento di identità:
-direttamente presso Semi d'Acero nei giorni e orari di apertura
- via mail a marzia.fratini@comune.macerata.it

Le domande saranno accolte nei limiti della disponibilità di posti, in ordine cronologico di presentazione e dando precedenza ai bambini residenti nel Comune di Macerata.

Il servizio prevede la frequenza contemporanea di un massimo di 12 bambini, accompagnati da un adulto, per ciascun modulo.

La frequenza è libera e può essere una tantum o regolare nel tempo.

Per prenotare la presenza è necessario contattare lo Spazio nei giorni e orari di apertura al numero 0733.1970062. La prenotazione a percorsi e attività specifici può essere fatta telefonando allo stesso numero, una volta che si è iscritti al servizio.

Obiettivi pedagogico-educativi

Il servizio nasce con l’intento di  essere uno spazio educativo e di aggregazione per i bambini e le loro famiglie, in particolare quelle fuori dai circuiti educativi classici e/o sole perché lontane dalle proprie famiglie di origine. Un luogo di ritrovo, stimolante dove poter trovare accoglienza, socialità e sostegno al ruolo genitoriale.

Obiettivi del servizio rivolti ai bambini e le bambine

Garantire il diritto al gioco in uno spazio pensato a loro misura, ricco di diverse opportunità, non sovraccarico rispetto agli stimoli, dove il gioco può essere:

• esperienza libera, non finalizzata a risultati da raggiungere.
  • opportunità di un tempo veramente libero.
  • occasione di relazioni affettive, di acquisizione di autonomia, di confronto, di sperimentazione.

Obiettivi del servizio rivolti all’adulto

• Stare insieme con il proprio bambino, lontani da impegni e doveri quotidiani, in un contesto appositamente pensato, potendo proporgli stimoli educativi diversi e nuove relazioni
  • Spazio di incontro, confronto e socialità con altri adulti, potendo condividere esperienze, ricevere supporto e consigli.

Semi d'Acero via Beniamino Gigli, 2 Macerata
Tel. 0733.1970062