Home Territorio e Ambiente Mobilità urbana Abbonamenti agevolati per il trasporto pubblico locale (TPL)

Abbonamenti agevolati per il trasporto pubblico locale (TPL)

Con la Deliberazione n. 1010 del 29/08/2016 la Giunta Regionale ha approvato nuove disposizioni in materia di agevolazioni tariffarie sui servizi di TPL, che in sintesi prevedono:

• la compartecipazione dei Comuni alla copertura dei minori introiti per le aziende, nella misura del 5% del costo complessivo;
  • obbligatorietà del pagamento, da parte degli utenti interessati, dei diritti di segreteria pari a € 5,16 al comune di propria residenza, ad ogni nuova emissione o ristampa della certificazione di agevolazione;
  • obbligo per i Comuni che rilasciano annualmente oltre 100 certificazioni di agevolazione tariffaria per il TPL ad effettuare accertamenti a campione su almeno il 50% delle autocertificazioni presentate, con successiva trasmissione degli esiti alla Regione;
  • introduzione della nuova soglia reddituale ISEE per i beneficiari delle seguenti categorie;
  • residenti o iscritti nel registro della popolazione temporanea.

In applicazione delle nuove disposizioni, dal 1 settembre 2016, gli aventi diritto alle agevolazioni che intendono usufruire delle tariffe agevolate sulle tariffe del trasporto pubblico locale su gomma o ferrovia dovranno dotarsi di nuova certificazione rilasciata dal Comune di Macerata.

Gli aventi diritto e agevolazioni

tabella

NOTA: Per le categorie A1, A2, e B se gli invalidi o minori sono titolari di diritto all’accompagno, il loro accompagnatore o interprete (per sordomuti), in presenza del soggetto accompagnato, ha diritto alla gratuità del titolo di viaggio.

Iter da seguire e documentazione da presentare

Per usufruire delle agevolazioni gli interessati devono presentare apposita domanda, su modello predisposto, all’Ufficio Urp del Comune di Macerata, con allegata la seguente documentazione:

- documentazione (o dichiarazione sostitutiva) attestante l’appartenenza ad una delle categorie sopra indicate (es. cat.A1, A2: copia del certificato di invalidità minimo 67%; cat.B: certificato di invalidità con diritto all'indennità di frequenza L. 289/90; cat.E: copia del provvedimento di concessione dello status di perseguitato politico, antifascista o razziale riconosciuto, nonché cittadini cui sia stato riconosciuto dallo Stato Italiano il diritto ad asilo politico ai sensi della vigente legislazione e rifugiati riconosciuti tali dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i profughi; cat.F: certificazione del datore di lavoro di “lavoratore dipendente”; cat.G: autocertificazione di iscrizione a scuola pubblica o parificata, università, istituto superiore o accademia; cat.H: autocertificazione stato di disoccupazione; cat.L: certificato medico attestante lo stato di gravidanza o autocertificazione di nascita del figlio.

- Per agevolazioni in base al reddito occorre presentare attestazione ISEE in corso di validità (redditi anno precedente) o dichiarazione sostitutiva contenente informazioni sul nucleo familiare e sui redditi e il patrimonio del nucleo (ai sensi del D.Lgs. 109/98)
- 2 foto tessera
- Fotocopia documento di identità in corso di validità
- Pagamento di € 5,16 per diritti di segreteria direttamente presso lo sportello URP all'atto della richiesta

Rilascio certificazione
L’Ufficio Urp del Comune, sulla base della documentazione presentata, rilascia al richiedente la certificazione di agevolazione , da stampare esclusivamente per via telematica.

Normativa

Si avverte sin d'ora che il Comune ha l'obbligo di procedere a controlli a campione sulla documentazione presentata, nonché di inoltrare alle autorità competenti per le sanzioni del caso la documentazione palesemente contraffatta.

Viale Trieste, 24 Macerata
Tel  0733 256347 - 800 077 722
email urp@comune.macerata.it

Tutti i giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Per eliminare lunghe attese gli interessati sono invitati a recarsi previo appuntamento

A.P.M.
Per viaggiare a Macerata l'acquisto dei titoli di viaggio deve essere effettuato presso l'A.P.M.
Via Pannelli  1  Macerata
Tel 0733 2935214

Aperto nei seguenti orari:

Lunedì - Mercoledi - Venerdì e Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Martedi e Giovedi dalle ore 14.30 alle ore 17.00