Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Territorio e Ambiente Rifiuti Centri di raccolta (isole ecologiche)

Centri di raccolta (isole ecologiche)

Fino a qualche tempo fa eravamo abituati a chiamarli "Isole ecologiche". Ora, così come prevede la legge, il loro nome è stato modificato in Centri di Raccolta ma, in ogni caso, per disfarci di qualcosa che non possiamo conferire secondo le modalità ordinarie, dobbiamo rivolgerci a loro.

Nei CENTRI DI RACCOLTA possiamo portare GRATUITAMENTE

  • i rifiuti ingombranti - mobilio ed arredo in genere, materassi e reti, tavole da stiro, elettrodomestici, manufatti di grandi dimensioni... 
  • i rifiuti urbani prodotti in quantità notevoli  - ad esempio, gli sfalci e le potature che superano i 50 litri di volume;
  • i rifiuti che appartengono a categorie speciali e che necessitano di particolari precauzioni - lampadine a basso consumo, pneumatici, apparecchi elettrici ed elettronici, oli esausti, inerti da demolizione di costruzioni, rifiuti contenenti sostanze pericolose (come, ad esempio, i vecchi termometri a mercurio).

Possono essere portati ai Centri di Raccolta SOLO RIFIUTI PROVENIENTI DALLA GESTIONE DOMESTICA e non quelli derivanti dal circuito delle imprese artigiane e produttive in genere.

In altre parole, se abbiamo contattato un'impresa edile per una manutenzione in casa oppure un falegname per sostituire gli infissi, tutti i rifiuti derivanti da questi lavori non possono essere portati ai Centri di Raccolta ma debbono essere ritirati direttamente dall'impresa, che provvederà a smaltirli secondo regole specifiche.
 

CENTRI DI RACCOLTA

Centro di Raccolta in via Metauro a PIEDIRIPA  (vicino l'area verde con giochi)
ORARI: dal lunedì al sabato 8 - 12.30 15.00 – 18 chiuso martedì pomeriggio e giovedì mattina

Area Ecologica Fontescodella, presso il Palasport, che comprende un CENTRO DI RACCOLTA grande e funzionale e un CENTRO DEL RIUSO, che permette di recuperare beni in buono stato che possono essere avviati ad un nuovo ciclo di utilizzo.
ORARI: dal lunedì al sabato 8.00 – 12.30 e 15.00 – 18.00; domenica (escluso luglio e agosto) 8.00 - 12.30. 


 

Navigation Extended