Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Territorio e Ambiente Rifiuti Centro del riuso

Centro del riuso

Ciò che non serve più a noi, può servire ad altri. Ciò che non serve più ad altri, può servire noi.


Trattare i rifiuti cittadini costa molto in termini di energia. Ecco perché è vantaggioso togliere oggetti e materiali dalla catena dello smaltimento e del riciclaggio, rimettendoli in circolo.

Il Centro del riuso permette di avviare ad una nuova vita beni di cui vuoi disfarti che, essendo ancora in buono stato, possono essere utili ad altri.

I beni, consegnati GRATUITAMENTE al Centro del riuso, devono essere funzionanti e in buono stato. Puoi portare mobilio, vestiario, giochi per bambini, passeggini, biciclette, libri etc.

Il Centro del Riuso li custodisce e li mette a disposizione GRATUITAMENTE di altri utenti che sono interessati ad entrarne in possesso ed utilizzarli ad esclusivo scopo personale e non a scopo di lucro.

Il Centro di Riuso di Fontescodella è un importante contributo al miglioramento della gestione del ciclo dei rifiuti nel nostro Comune. 

Portando il tuo vecchio oggetto o mobilio al Centro del riuso si ottengono vantaggi sia ambientali, sia economici. Il riutilizzo di beni che altrimenti finirebbero in discarica, infatti, permette un minor consumo di materie prime e una riduzione dei costi sostenuti per lo smaltimento.

Inoltre il tuo oggetto riacquista nuova vita e funzione a servizio di altre persone, che a loro volta potrebbero disfarsi di cose che possono essere utili a te.


ENTRA NEL CICLO DEL RIUSO!
Contribuirai ad una società sostenibile, equa e partecipata e a ridurre lo spreco di beni e risorse ambientali.

 

DOVE SI TROVA
Area Ecologica Fontescodella
nei pressi del Palasport, accanto al Centro di Raccolta


ORARI E CONTATTI
lunedì e mercoledì 8:00/12:00
venerdì 15:00/19:00
sabato  8:00/12:00 e 15:00/19:00

 

COME FUNZIONA IL CENTRO DEL RIUSO

Navigation Extended