Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Territorio e Ambiente Verde pubblico Parco di Fontescodella

Parco di Fontescodella

Il Parco di Fontescodella, inaugurato il 18 novembre 2006, è stato realizzato dopo tre anni di lavori. Si tratta di un'area di verde attrezzato di circa 30.000 metri quadrati, situata nelle immediate vicinanze della cerchia muraria e in prossimità dei Giardini Diaz. La volontà di mettere in atto un intervento di recupero che coniugasse le esigenze di fruibilità con quelle di minimo impatto sull'ambiente preesistente  hanno conferito al Parco una connotazione originale. L'intervento ha permesso la conservazione della quasi totalità delle presistenti aree boscate (insisteva infatti nell'area un'attività florovivaistica che ha lasciato la preziosa eredità di numerosi alberi ad alto fusto, che sono attualmente -per ragioni di sicurezza - delimitati da una recinsione, e che saranno oggetto di un prossimo intervento di manutenzione) e la piantumazione di 300 nuovi alberi ad alto fusto a fronte dei 30 abbattuti. Sono inoltre circa 1.000 gli abrusti messi a dimora .
Nel parco trovano armonicamente spazio un campo di calcetto in erba, strutture di arredo e giochi per bambini di diverse fasce d'età tra i quali spiccano un castello in legno di acacia (unica realizzazione in Italia) ed uno in metallo per i ragazzi più grandi dedicato al tema delle costellazioni (mynkar). I giochi sono prospicenti una piazzetta pavimentata che ospiterà sabato la cerimonia di inaugurazione.
I percorsi pedonali, illuminati con pali a luce bianca conformi alla normativa regionale contro l'inquinamento luminoso, sono stati realizzati per una larghezza di ml. 2,00 ed una lunghezza complessiva di ml. 800,00. Il selciato, realizzato con pavimentazione in mattonelle di calcestruzzo, è delimitato da balaustre e bordature in legno.
Lungo il percorso sono state costruite cinque zone di sosta di cui tre con pergolato ombreggiante in legno con piante di glicine. E' possibile accedere al parco da via Mugnoz, da via Rossi e da via Cadorna. In corrispondenza dell'ingresso di via Cadorna è stato predisposto un accesso facilitato per i disabili.
                                                                                                                                                                 
 
Aula didattica Fontescodella
Navigation Extended