Home Notizie 2014 Niente botti e fuochi d’artificio per San Silvestro, il sindaco firma l’ordinanza

Vietato il 31 dicembre e il 1° gennaio 2015, l’utilizzo di petardi, botti e fuochi d’artificio, nelle piazze, nelle strade e in generale nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.
24 dicembre 2014

Anche quest’anno Macerata sceglie il Capodanno sicuro senza scoppio di petardi. Il sindaco Romano Carancini, infatti, ha firmato un’ordinanza che vieta il 31 dicembre  e 1° gennaio 2015, l’utilizzo di petardi, botti e fuochi d’artificio, nelle piazze, nelle strade e in generale nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.

Il provvedimento trova fondamento, come si legge nell’ordinanza,  “nella tutela dell’incolumità pubblica, della sicurezza urbana, della protezione del patrimonio pubblico e degli animali sul proprio territorio”. Le conseguenze negative che i fragorosi boati possono avere sugli animali, così come il potenziale rischio di incendio e di danneggiamento al patrimonio pubblico, sono infatti alla base dell’ordinanza adottata dal sindaco Carancini. (lb)