Home Notizie 2014 Prima neve in città, mezzi spargisale in azione contro il gelo

Prima neve in città, mezzi spargisale in azione contro il gelo

Scattato il Piano neve dell'Amministrazione comunale
30 dicembre 2014

Stanotte da mezzanotte fino alle 2 una coltre di neve di circa5 centimetri ha ricoperto la città. Il Piano neve dell’Amministrazione comunale è scattato immediatamente con i primi spazzaneve entrati in azione all’una che hanno provveduto a ripulire le strade principali seguiti a poche ore dai mezzi spargisale che hanno proseguito il lavoro per tutta la mattinata. Le operazioni continueranno per l’intero pomeriggio e verranno ripetute anche nella prima mattinata di domani.

A causa del brusco abbassamento della temperatura la neve si è trasformata nel giro di poche ore in ghiaccio e per evitare disagi alla viabilità già durante la notte è stata chiusa al traffico via dei Velini dove però alcuni automobilisti, compresi alcuni mezzi pesanti, disattendendo il divieto di transito sono rimasti bloccati.  Sono stati puliti gli accessi ai principali parcheggi della città rendendoli accessibili.

In relazione alle rigide temperature previste anche per i prossimi giorni, si invitano i cittadini a proteggere dal gelo i contatori idrici, ove accessibili, mediante coperture utilizzando polistirolo ma anche un semplice panno di lana. Si tratta di piccoli accorgimenti che aiutano a prevenire eventuali rotture o incrinature non solo del misuratore ma anche di eventuali tubi dell'acqua collocati all'esterno degli edifici.

Per quanto riguarda i rifiuti la raccolta da parte del Cosmari proseguirà regolarmente come stabilito da calendario.

Infine l’Amministrazione comunale raccomanda alla cittadinanza di usare mezzi privati solo se muniti di gomme termiche e, se possibile, di privilegiare quelli pubblici oggi in funzione regolarmente e chiede la massima collaborazione onde evitare intralci e problemi che andrebbero a rendere ulteriormente  disagevole la situazione a causa del gelo. (lb)