Home Notizie 2015 “Acqua – Tecnica e Città”, tre incontri per sensibilizzare tecnici e cittadini su un corretto uso dell’acqua

L'iniziativa è patrocinata dal Comune.
17 marzo 2015

Acqua – Tecnica e Città è un ciclo di incontri organizzato dall’associazione GAM | Giovani Architetti della provincia di Macerata e dall’Ordine degli Architetti di Macerata, che si svolgerà con due conferenze il 20, 27 marzo nella sala dell’ex cinema Sferisterio, dalle ore 14.30, e il 17 aprile con una visita guidata all’impianto di fitodepurazione di Castelluccio di Norcia e la struttura di captazione e adduzione dell’Acquedotto del Nera a Castelsantangelo sul Nera.

L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Macerata, è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell’assessore all’Ambiente, Enzo Valentini, del presidente dell’Ordine degli Architetti, Enzo Fusari, di Carlo Ottaviani e Andrea Raparo rispettivamente presidente  e membro dell’associazione Gam.

“La tematica cui gli incontri si rivolgono – ha affermato l’assessore Valentini -  non è di immediata attenzione, ma riveste un’importanza significativa. Verranno fatti degli approfondimenti che serviranno a diffondere la conoscenza di certe problematiche e delle relative soluzioni riguardanti il ciclo dell’acqua tra gli addetti ai lavori, ma non solo. L’iniziativa ha anche l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul risparmio idrico e di conseguenza su quello energetico”.

Gli incontri, che si rivolgono a tecnici professionisti, a rappresentanti delle pubbliche amministrazioni, ma anche ai cittadini, presenteranno come la città influisce sul ciclo dell'acqua e come questa viene impiegata per soddisfare le necessità umane. Si affronteranno i temi del corretto uso e gestione della risorsa idrica, proponendo come modelli di gestione più sostenibili, la raccolta dell’acqua piovana, il riuso delle acque grigie, il trattamento dei reflui localizzato, la realizzazione di giardini pensili e metodologie per incentivare la riduzione delle superfici impermeabili.

“”L’acqua - ha affermato Fusari -  non è un bene infinito e dobbiamo iniziare a proteggerlo. Bisogna incominciare a riflettere sull’uso consapevole di questa ricchezza. Il nostro impegno è stimolare e sollecitare le aziende municipalizzate, le amministrazioni comunali, i tecnici e i cittadini ad un uso più razionale delle acque”.

Agli incontri interverranno i rappresentanti delle attività che si occupano della gestione e del controllo del sistema delle acque nel territorio di Macerata (Arpam, Apm, Acquedotto del Nera, AAto3), e esperti di rilevanza nazionale quali Torquato Nanni (geologo, professore ordinario UNIVPM), Giulio Conte e Riccardo Bresciani (esperti di fitodepurazione e gestione delle acque a livello internazionale, società IRIDRA) e Paolo Abram (forestale, comune di Bolzano).

A conclusione degli incontri è prevista la pubblicazione degli atti mentre agli iscritti all’Ordine degli Architetti verranno rilasciati 4 crediti di formazione professionale. Info: www.giovaniarchitettimacerata.it .