Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Notizie 2015 “Genitori separati e io?”, al Centro per Famiglie un percorso dedicato ai bambini

“Genitori separati e io?”, al Centro per Famiglie un percorso dedicato ai bambini

Obiettivo fornire una bussola per navigare sicuri nel mare delle emozioni quando mamma e papà si lasciano.
26 maggio 2015

Fornire una bussola per navigare sicuri nel mare delle emozioni quando mamma e papà si lasciano.

  E’ questo l’obiettivo del percorso Genitori separati e io? dedicato ai più piccoli,  dai 6 ai 12 anni, che verrà avviato dal Comune di Macerata all’interno del Centro per Famiglie dal prossimo mese di giugno condotto dalle psicologhe Milena Foglia e Roberta Talloni..

  Il percorso prevede cinque incontri, il primo sarà di introduzione, tre saranno invece destinati ai bambini mentre l’ultimo, dopo una fase iniziale dedicata singolarmente ai bambini e ai genitori,  vedrà uno scambio tra i due soggetti.

  Perché un’iniziativa del genere dedicata bambini? Perché quando sono coinvolti nella separazione dei loro genitori o nella complessità di famiglie ricostituite,  non sanno bene come esprimere sentimenti ed emozioni e soprattutto con chi parlarne.

  Il percorso che verrà proposto darà modo ai bambini di esprimere quello che vivono, oltre che con le parole, anche con il disegno e la scrittura, consentirà di porre domande e avere informazioni, uscire dall’isolamento e trovare una rete di scambio e di sostegno tra pari, scoprire modi migliori per dialogare con i genitori e per vivere la riorganizzazione familiare affrontando tutto questo in un ambiente accogliente, per un tempo limitato, con il consenso dei due genitori e l’aiuto di professionisti.

   Gli incontri si terranno al Centro per famiglie in viale Indipendenza,16. Per iscriversi è necessario inviare una e – mail con i propri dati a o inviare un fax allo 0733.256238. Ulteriori informazioni al numero 0733.256237 dal martedì’ al giovedì dalle 9 alle 14. (lb)

TAG: