Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Home Notizie 2015 “In viaggio con gusto”, una mostra e una cena gourmet per il sesto compleanno del Museo della Carrozza

“In viaggio con gusto”, una mostra e una cena gourmet per il sesto compleanno del Museo della Carrozza

Dal 6 dicembre al 17 gennaio.
26 novembre 2015

 Il Museo della Carrozza festeggia anche quest’anno il suo compleanno – sono 6 gli anni trascorsi dalla sua inaugurazione -  con una sorpresa ospitando una iniziativa che coniuga in modo libero ed evocativo l’arte e la storia con la cultura gastronomica. Si tratta del progetto In viaggio con gusto, nato da un’idea dell’associazione maceratese Verticale d’Arte.

  Dal 6 dicembre al 17 gennaio 2016 nelle sale espositive di palazzo Buonaccorsi una mostra allestita in collaborazione con le cooperative di gestione della rete Maceratamusei e con il sostegno del Lions Club Macerata Host, storico partner del museo, racconterà il gusto del viaggio.

    In esposizione pezzi rari e curiosi, provenienti anche da collezioni  private e arricchiti da oggetti della Maison Hermès, casa di moda sorta nel 1837 che al tema della selleria e al mondo equestre ispira gran parte dei decori delle sue creazioni. 

  La festa di compleanno del Museo della Carrozza sarà domenica 6 dicembre, in occasione delle domeniche gratuite, con l’inaugurazione della mostra alle 16.30.Lunedì 7 un appuntamento con Maceratamusei in tour sarà dedicato allo stesso tema (prenotazioni0733 256361/  271709).

  E’ ispirata al gusto e alla cultura del viaggio anche la cena gourmet che è il clou dell’inedita proposta della giovane associazione Verticale d’arte, un evento gastronomico a quattro mani, studiato ad hoc dagli chef Andrea Mosca e Nikita Sergeev coadiuvati dagli allievi dell’ Istituto Alberghiero Varnelli di Cingoli che è in programma per la serata del 4 dicembre (prenotazione ai numeri347 1071873 –347 2251072).

  “Palazzo Buonaccorsi è sempre una sorpresa. Dimentichiamo l’idea del museo polveroso – afferma l’assessore ai Beni culturali, Stefania Monteverde -. Nei musei di Macerata c’è sempre qualcosa di nuovo: da una cena “stellata” in mezzo alle carrozze a una prestigiosa collezione di foulard Hermes. Grazie a chi ci accompagna in un viaggio nel bello e nel buono”.

  Agli ospiti sarà offerta un’anteprima della mostra alle ore18.30.L’evento, oltre alla collaborazione dei due giovani chef  Andrea Mosca ( Ristorante Marili, Grottammare) e Nikita Sergeev (Ristorante L’Arcade, Porto San Giorgio), protagonisti di importanti riconoscimenti nel panorama della ristorazione,  si avvale del sostegno di numerosi partner ( APM - Azienda Pluriservizi Macerata SpA, Istituto Alberghiero  Varnelli di Cingoli, Nero Espresso Caffè, Cantina Cavalieri, Doppio Zero Lab, Accademia Chef).

  L’associazione culturale Verticale D’Arte, piattaforma di servizi per la promozione e la diffusione della cultura artistica contemporanea, dopo la Cena al museo per il giorno di San Valentino nel 2014, contestuale alla mostra dell’artista Sirio Reali, torna nelle sale di Palazzo Buonaccorsi con una proposta volta a far apprezzare come l’arte si sposi in modo naturale con i percorsi del gusto creando affascinanti e inedite sinestesie. 

TAG: